Undici undici undici. I giorni di Martino
Racconti e voci da luoghi dimenticati
Nessuno sa da quando i territori dellantica Judicaria celebrano la data di San Martino, vescovo di Tours. Solo la rocca di Stenico e la vetta dei monti che dominano il Bleggio, il Lomaso e il Tennese ne conservano i segni antichi riscoperti dagli archeologi negli ultimi decenni. Tradizionalmente, in questo giorno, una festa molto sentita e partecipata riunisce a Stenico la gente delle Giudicarie che ha terminato le attività agricole allaperto. Mentre si contano i raccolti, brindando con il vino appena maturato e gustando i sapori dei cibi più tradizionali, nel giorno dell Estate di San Martino le prime brine e i primi fiocchi imbiancano i monti.
Iniziativa proposta dallEcomuseo della Judicaria dalle Dolomiti al Garda, dalla Soprintendenza per i Beni Archivistici, Librari e Archeologici della Provincia Autonoma di Trento, dallAzienda per il Turismo Terme di Comano - Dolomiti di Brenta in collaborazione con i Servizi Educativi del Museo Castello del Buonconsiglio, i Comuni e le Associazioni di Volontariato delle Giudicarie Esteriori e Tennese.
Patrocinio istituzionale
Provincia Autonoma di Trento - Assessorato alla Cultura, Rapporti Europei e Cooperazione
Comuni di Bleggio Superiore, Comano Terme, Stenico, Tenno
Un ringraziamento particolare ai Vigili del Fuoco del Banale, del Bleggio e del Lomaso.
In occasione della Festa di San Martino, data di conclusione dellannata agraria, la Confraternita della Noce del Bleggio e Villa di Campo organizzano:
A Tavola con la Noce del Bleggio
Sabato 12 novembre ad ore 20.00
Domenica 13 novembre ad ore 12.30
Info e prenotazioni: APT Terme di Comano
La fiera di San Martino a Stenico
Tre giornate di festa con tante iniziative, spettacoli e gustose specialità
Venerdì 11: Pranzo di San Martino e Cena con il Festival del baccalà; Serata con il trasformista Luciano Maci
Sabato 12: II edizione di Giullari in Strada
Per informazioni:
APT Terme di Comano - Dolomiti di Brenta
Tel. 0465 702626
www.visitacomano.it
Ecomuseo della Judicaria dalle Dolomiti al Garda
Tel. 0465 701434
www.dolomiti-garda.it
VENERDÌ 11 NOVEMBRE
15.00 e ore 15.30 - Castello di Stenico
San Martino al castello
Visite guidate alla cappella di San Martino con le sue testimonianze artistiche a cura dei Servizi Educativi del Castello del Buonconsiglio.
16.30 - Ritrovo presso il cortile del castello
Per i più piccoli...
Laboratorio di costruzione di lanterne. Al termine, lanternata a partire dal castello fino al prà de la fera. Info e prenotazioni presso i Servizi Educativi del Castello del Buonconsiglio (tel. 0461 492811).
18.00 - Sala Consiliare del Comune di Stenico
San Martino in Italia settentrionale e nelle Alpi. Il personaggio, il culto, i luoghi e i tempi
Approfondimento con Enrico Cavada (Soprintendenza per i Beni Archeologici, Librari e Archivistici delle Provincia Autonoma di Trento).
19.00- 21.00 - Bleggio, Lomaso, Banale
Luci dai monti di San Martino
Suggestiva iniziativa per dare luce ai monti di San Martino realizzata in collaborazione con i corpi dei Vigili del Fuoco del Banale, del Bleggio e del Lomaso.
SABATO 12 NOVEMBRE
Monte di San Martino, Lomaso
11.00 In cammino verso il monte
Ritrovo in piazza a Lundo e salita in compagnia di un accompagnatore di territorio. Il sito è raggiungibile autonomamente anche da Vigo Lomaso e da Arco/malga San Giovanni.
12.00 Visite guidate ai ruderi della chiesa e ai resti della fortezza
a cura dei Servizi Educativi della Soprintendenza per i Beni Librari, Archivistici e Archeologici della Provincia Autonoma di Trento. Le visite guidate saranno ripetute più volte nel corso della giornata. Caldo ristoro a cura delle Pro Loco di Lomaso.
13.00 Dentro la Fortezza...
Spettacolo rievocativo a cura di Trento Spettacoli. Regia di Maura Pettorruso
15.00 Congedo
A ricordo dei monti che coronano lantica Judicaria verrà coniata e distribuita la moneta S.ti Martini, realizzata ispirandosi ad un denaro dargento battuto nellanno 850 a Tours con il nome del santo patrono.
DOMENICA 13 NOVEMBRE
San Martino, Pranzo di Tenno
14.00 In cammino verso il monte
Ritrovo presso il parcheggio dellarea archeologica e passeggiata fino al sito in compagnia di un accompagnatore di territorio.
14.30 Visite guidate ai ruderi della chiesa e ai resti archeologici
a cura dei Servizi Educativi della Soprintendenza per i Beni Librari, Archivistici e Archeologici della Provincia Autonoma di Trento. Rientro a Pranzo e visita al centro di documentazione di San Martino. Caldo ristoro con prodotti tipici locali a cura del Comitato Valorizzazione di Pranzo.
Per le escursioni sui monti sono consigliati abbigliamento e calzature idonee.
Il programma potrà subire variazioni in caso di maltempo