Uomini in guerra. Menschen im Krieg

Teatro di Prosa

Fondazione Teatro San Domenica di Crema
Uomini in guerra – Menschen im Krieg
Adattamento dal romanzo “Uomini in guerra”
Andreas Latzko, trad. M. Maggioni, Keller Editore
Progetto e regia Pietro Arrigoni

Costumi di scena e video Daniela Bertuzzi - Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia (sez. Scenografia e costumi Prof. Domenico Franchi) Si ringraziano per la collaborazione Alice Omassi, Sara Sarzi Sartori, Debora Albertinelli, Chiara Brembilla, Silvia Zucca, Roberto Keller e Marco Viviani Installazione artistica Paolo Mezzadri - Metalli Filati.
Con Erika Bianchessi, Emanuele Gusmaroli, Silene Rosin, Filippo Mariani, Vittoria Gelati, Margherita Rovida, Margherita Tedoldi, Elisa Marchetti, Ginevra Maria Demartis, Stella Piacentini, Gabriele Cincinelli, Diego Poletti.
La grande guerra, una guerra che di grande ha solo la quantità enorme di vittime. Ecco di cosa parla Latzko in poche pagine di un libro che racconta la crudeltà della trincea, di un luogo disumano, che trasforma le persone, anche le più docili e pacifiche in bestie e animali. Di fronte alla guerra che coinvolge soldati ma anche migliaia di civili e di persone totalmente inesperte, si può decidere se accettare passivamente quello che ti accade, subendo la vista di ogni corpo lacerato o di visione di morte ti capiti davanti, oppure viverla come uno stupido gioco a chi è più valoroso o più coraggioso, a chi è più “eroe”, non rendendosi conto però che non si tratta di un sogno, ma di una cruda realtà fatta solo di morte.


organizzazione: Associazione di promozione sociale Balene di Montagna”