Uomini senza donne

Teatro

Compagnia Estroteatro
Uomini senza donne
di Angelo Longoni
Regia: Mirko Corradini
Con: Gabriele Zanon (uomo alto), Alessio Delai (uomo basso)

"Uomini senza Donne" è la storia di una strana coppia buffa e mal assortita, due uomini che cercano di esser creativi, che cercano di amare, che cercano di essere felici. E' la storia di chi cerca e non ci riesce, del "vorrei ma non posso".
Uno, l'Uomo Alto,è un pubblicitario, estroverso, bello, aitante, salutista, che cambia donna ogni mese , sicuro di sé, un po' cinico, con l'hobby del pugilato.
L'altro, l'Uomo Basso, è ombroso, timido, nevrotico, auto-ironico, autolesionista, trascurato, con una forte tendenza all'alcolismo,che cambia hobby ogni mese - ora è la volta del clarinetto.
I due vivono temporaneamente nello stesso appartamento, condividendo comicamente una vita mal organizzata, caratterizzata da un continuo e reciproco interrogarsi su tutto ciò che riguarda l'altro sesso.
Ma l'amicizia è minata da una profonda immaturità, da un'incapacità quasi fisiologica di essere felici e sereni. Il finale è avvolto da un disarmante cinismo.

La regia
La regia si basa su due semplici considerazioni.
La prima: ormai affittare una casa costa troppo per un single, e quindi la soluzione migliore sembra quella di affittare un monolocale arredato alla bell'e meglio: il divano dello zia, il tavolo dell'Ikea e il frigo della nonna (quello che ha cambiato due anni prima perché il freezer non funzionava, ma "tanto a voi non serve!").
La seconda: il testo ricorda un incontro di boxe della durata di sei round, con due uomini che si picchiano, si abbracciano, si massacrano, ma senza odiarsi. Lo fanno solo perché la vita li ha portati in quella situazione.
Con questo testo Longoni, ha vinto il Premio Fondi La Pastora (1988), inoltre ha debuttato come regista dirigendo Alessandro Gassmann e GianMarco Tognazzi in una memorabile produzione del Teatro della Cometa. Il testo è poi stato tradotto in lingua francese e tedesca e rappresentato a Parigi presso il Théatre de la Coline dall'emittente radiofonica France Culture, e in Germania al Theater Sirene di Saarbrucken. presso CORTILE del CENTRO PREMSTALLERHOFF, via Dolomiti,14

Due parole con i protagonisti dello spettacolo
Angelo Longoni AUTORE
"Uomini senza donne è una commedia amara e divertente che affronta l'inadeguatezza, la confusione e le incapacità dei trentenni di vivere in modo equilibrato e maturo i sentimenti e l'amore"

Mirko Corradini REGISTA
"Uomini senza donne è la nostra vita, la mia, quella di Alessio e quella di Gabriele."

Gabriele Zanon ATTORE
"Parla per te e le tue di donne!"

Alessio Delai. ATTORE
"Mirko mi ha chiesto di interpretare un ubriacone, nevrotico, autolesionista. E poi dice di essere un bravo regista."


organizzazione: Associazione culturale teatrale Estroteatro