UrbArt

Installazioni

Manifestazioni ed eventi
[ www.perginefestival.it]

Campomarzio Lab
UrbArt
da un’idea di Pergine Spettacolo Aperto
progettazione grafica e comunicazione visiva: Pietro Vincenzo Ambrosini
progettazione architettonica: Michele Andreatta, Alessandro Busana, Daniele Cappelletti
coordinamento e assistenza alla realizzazione: Enrico Lunelli e Teresa Pedretti
lavorazione e preparazione materiali: Manuel Girardini

UrbArt è un percorso di formazione all’arte urbana che vuole stimolare i giovani a vivere e osservare la città non solo come un’insieme di attività e servizi, ma come uno spazio collettivo da interpretare, valorizzare e ricreare in maniera ludica e artistica. Un gruppo di ragazzi tra i quindici e i vent’anni ha partecipato a un laboratorio e sviluppato un progetto di arredo urbano composto da più elementi da assemblare, al fine di trasformare uno spazio vuoto o privo di peculiari funzionalità in luogo di socializzazione accessibile a tutti, anche ad anziani e disabili. Ne è venuta fuori una serie di sedute che andranno a vivacizzare piazza Santa Elisabetta. Da area prevalentemente di passaggio essa diventerà un punto di ritrovo, di sosta, di relax (anche in virtù della sua posizione ombreggiata in orario pomeridiano), un set in grado di interagire con le attività commerciali e ricreative circostanti. Un’occasione di socialità e contemplazione, un modo differente per avvicinarsi al design e alla comunicazione visiva.

Il progetto è stato realizzato nell'ambito del Piano Giovani di Zona di Pergine Valsugana e della Valle del Fersina, e con la collaborazione dell’Ente Nazionale Sordi di Trento, dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e del Centro di Riabilitazione Franca Martini.

L’Associazione Campomarzio nasce nel 2012 come “laboratorio di sperimentazione” accanto allo studio di progettazione urbana e architettonica Campomarzio di Trento. L’intento è quello di coniugare progettazione, ricerca, libera espressione e disciplina in un nuovo modello di lavoro e consapevolezza sociale. L’associazione sviluppa su libera iniziativa progetti, eventi e visioni riguardanti la città, concentrando i propri sforzi intorno a una metodologia tesa all’inclusione e alla collaborazione con i cittadini.


organizzazione: Pergine Spettacolo Aperto