Urs Patscheider

Musica

I Suoni delle Dolomiti 2006

Urs Patscheider suona uno strumento davvero unico al mondo: l’alphorn, il corno alpino. Presente in varie regioni montuose europee ed extra-europee, il corno alpino è particolarmente diffuso sulle Alpi svizzere, dove è tuttora adoperato dai mandriani come strumento di richiamo. Viene costruito scavando un tronco d’abete spaccato a metà e quindi ricongiunto con un avvolgimento di corteccia o di radici. L’alphorn cattura l’attenzione, oltre che per la sua particolarissima sonorità acuta e penetrante, per la sua lunghezza, che va da 1 a 4 metri, e per la sua forma che fa venire alla mente una specie di pipa gigantesca. Urs Patscheider aveva appena cinque anni quando vide per la prima volta un corno delle Alpi: fu amore a prima vista e capì che prima o poi avrebbe imparato a suonarlo. Ciò che è però avvenuto solo a ventotto anni, quando nel 1976 è entrato a far parte dell’Associazione Nazionale Elvetica, sorta di università dell’alphorn. Dopo anni di perfezionamento, Patscheider è diventato a sua volta maestro di questo strumento: fondatore e direttore musicale della Compagnia dei Suonatori di Corno Alpino “Pilatus Kriens”, è oggi prevalentemente impegnato nella composizione e in concerti solistici, grazie ai quali si è esibito in tutto il mondo. Ovviamente, la sua partecipazione a I Suoni delle Dolomiti ha un forte carattere simbolico.

Rifugio Micheluzzi
Quota 1850 metri
Gestore Adalgisa Micheluzzi
0462 750050

Accesso
Da Campitello di Fassa si risale la Val Duron lungo una strada chiusa al traffico a piedi in 1 ora e 30 minuti oppure utilizzando il servizio navetta a pagamento.

In occasione del concerto è possibile raggiungere il rifugio in compagnia delle Guide Alpine del Trentino con un’escursione al Rifugio Pertini e Rifugio Sassopiatto. Ritrovo alle ore 8.45 alla partenza della funivia del Col Rodella, biglietto di risalita a carico dei partecipanti.
2 ore e 30 minuti di cammino, dislivello in salita 100 metri, difficoltà E
Per motivi organizzativi si consiglia di prenotare l’escursione telefonando allo 0462 750459

Qualora il maltempo impedisse ai musicisti di raggiungere il rifugio il concerto avrà luogo alle ore 21 presso il Padiglione Manifestazioni del Centro Sportivo Ischia a Campitello di Fassa.

La partecipazione all’escursione e al concerto è libera e gratuita

Info 0462 609620

Un’iniziativa
Trentino S.p.A.
Azienda per il Turismo della Val di Fassa


organizzazione: Trentino spa - collaborazione di SAT Società Alpinisti Tridentini, Gestori dei Rifugi, APT di ambito, Guide Alpine del Trentino