Uso civico. Patrimonio civico e responsabilità della pubblica amministrazione nei confronti delle generazioni future

Manifestazioni ed eventi

Il cinquanta per cento del territorio della provincia di Trento rientra nella categoria dell'uso civico. Si tratta di un patrimonio ambientale consistente, a cui è dedicato il ciclo di conferenze "Uso civico. Patrimonio civico e responsabilità della pubblica amministrazione nei confronti delle generazioni future".
I quattro incontri in calendario tra il mese di marzo e quello di aprile a Castello Tesino affronteranno in termini divulgativi, non specialistici, il tema delle proprietà collettive, approfondendo soprattutto gli aspetti storici, giuridici, ecologici ed economici.

Prima conferenza in programma è quella di venerdì 17 marzo (ore 20.30 Auditorium Palazzo Gallo) dal titolo "Usi civici trentini: natura, origine e gestione". Relatore sarà Delio Pace, segretario comunale di Castello Tesino e già giudice del Tribunale regionale di giustizia amministrativa di Trento. La conferenza sarà preceduta da una presentazione del ciclo degli incontri a cui interverranno Alberto Pacher, sindaco di Trento, Giorgio Dorigato, sindaco di Castello Tesino, Pietro Nervi, presidente del Centro studi e documentazione sui demani civici e le proprietà collettive dell'Università degli studi di Trento. Moderatore sarà Fabrizio Paternoster, dirigente Formazione del Comune di Trento.

Seguirà venerdì 24 marzo (ore 20.30, saletta verde della biblioteca comunale) la conferenza su "L'attività di straordinaria amministrazione della proprietà collettiva". Relatore sarà Flavio Margonari, ispettore provinciale del libro fondiario per la Provincia di Trento.

Il terzo appuntamento è quello di venerdì 31 marzo (ore 20.30, saletta verde della biblioteca comunale): "I beni di collettivo godimento come fondamento dell'autonomia delle comunità locali" è il tema affrontato da don Fortunato Turrini, studioso e delegato vescovile per la cultura.

Conclude il ciclo venerdì 7 aprile (sempre alle 20.30, saletta verde della biblioteca comunale) "La recente legislazione della Provincia autonoma di Trento in materia di proprietà collettiva". Il relatore sarà Christian Zendri, ricercatore di diritto medievale e moderno alla facoltà di giurisprudenza dell'Università di Trento.

L'iniziativa è stata promossa dal Comune di Trento in collaborazione con i Comuni del Tesino, l'Università di Trento, l'istituto comprensivo Strigno e Tesino, il sistema bibliotecario intercomunale Lagorai, la Cassa rurale di Castello Tesino, il Centro Tesino Cultura e l'Iprase (Istituto provinciale di ricerca aggiornamento e sperimentazione educativi).

L'iniziativa è riconosciuta dall'Iprase come aggiornamento professionale per i docenti.


organizzazione: Comune di Trento - in collaborazione con i Comuni del Tesino, l'Università di Trento, l'istituto comprensivo Strigno e Tesino, il sistema bibliotecario intercomunale Lagorai, la Cassa rurale di Castello Tesino, il Centro Tesino Cultura e l'Iprase