Valsugana Expo 2010

Manifestazioni ed eventi

Una bella novità per la quattordicesima edizione di VALSUGANA EXPO 2010 è che si radoppia in due week-end, sabato 1 a domenica 2 maggio e sabato 8 a domenica 9 maggio 2010 al centro sportivo di Borgo Valsugana, con orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

Una scelta per favorire i numerosi visitatori come sempre provenienti da varie regioni italiane. Ma il tradizionale appuntamento di primavera raddoppia anche le iniziative collaterali con TRENTINO CAVALLI >> sabato 1 e domenica 2 maggio e LA PROTEZIONE CIVILE >> nei giorni 8 e 9 maggio con esercitazioni, mostra di attrezzature e automezzi.

Una vera e propria vetrina dell’economia locale. Non solo della Valsugana, ma di tutto il Trentino e la Regione, all’insegna della tradizione e di un forte legame con il territorio. Una specificità questa che da anni vede impegnato Bsi Fiere nel tentativo di dare nuova linfa e slancio, anno dopo anno, alle sue proposte fieristiche.

Mai come in questa edizione è di attualità il tema DELLA BIO-EDILIZIA E DEL RISPARMIO ENERGETICO, settore al quale vengono dedicati nuovi spazi non solo espositivi ma anche di approfondimento per quanto riguarda le normative e i finanziamenti pubblici previsti, che darà qualità e spessore alla fiera. Un’occasione di confronto, un momento per far conoscere anche le politiche provinciali in materia di risparmio energetico e per mettere a confronto – grazie al contributo di diversi esperti del settore – le diverse esperienze e la conoscenze maturate in materia del comfort abitativo, dell’assorbimento acustico, dell’isolamento termico e dell’isolazione acustica nell’edilizia.

Una rassegna che fa della tradizione e della sua capacità di rinnovarsi la sua peculiarità. Un forte legame tra il passato ed il futuro, un vero confronto generazionale che passa anche attraverso le diverse proposte e le iniziative previste dagli organizzatori in occasione dei tre giorni di fiera. Infatti con la collaborazione del maestro artigiano Andrea Iori, Artista del Ferro Battuto, verranno realizzate delle sculture con lavorazioni dal vivo nei tre giorni di fiera.

Uno spazio comune nelle tensostrutture è riservato agli Artigiani locali, vero motore economico della valle, si potranno vedere le produzioni di alcune aziende artigiane della Valsugana.

Zootecnia e Vivaistica, due settori dell’economia della Valsugana che nei prossimi giorni troveranno con Valsugana Expo una meritata vetrina, un’occasione per mettere in mostra le tante potenzialità presenti sul territorio.

Ma Valsugana Expo è anche la vetrina, la più bella vetrina della Valsugana per i tanti espositori che anche quest’anno presentano le ultime novità del mercato. Una vetrina più che mai variegata e che mai come quest’anno si arricchisce di novità, di nuove proposte e di indicazioni.