Valsugana Jazz Tour

Musica jazz

L'associazione di promozione sociale “FaRe Jazz”, nata nei primi mesi del 2002 per iniziativa di alcuni appassionati di musica trentini, è finalizzata alla promozione e alla diffusione della cultura della musica Jazz e del mondo della musica afroamericana in generale, comprendendo così non solo il jazz puro, ma anche il dixieland e il jazz sudamericano, il latin jazz.
FaRe Jazz attualmente raccoglie l'esperienze pluriennali di alcuni musicisti trentini e veneti, maturate sia in campo regionale che nazionale e internazionale (Festival Jazz de Tanger, Porretta Soul, Pistoia Blues Festival, per citarne alcuni).
Nel corso del 2002 abbiamo prodotto vari spettacoli ed effettuato numerosi concerti sia in Trentino che in Alto Adige, importante è stata anche l'attività didattica effettuata presso istituti scolastici sia a Trento che in varie località della provincia. Collaboriamo attraverso il neonato “Network Arte Spettacolo” con l'associazione “L'Officina Laboratorio di Sperimentazioni Artistiche” di Trento in produzioni musicali e teatrali anche all'interno del neonato Centro Musica del Comune di Trento con la collaborazione del Centro Servizi S. Chiara.
Attualmente l’A.P.S. FaRe Jazz è impegnata nella produzione e nella promozione di varie iniziative teatrali e musicali, sia nell'ambito della musica jazz sia della musica classica. Abbiamo strette collaborazioni con altre associazioni e compagnie teatrali amatoriali della Provincia di Trento, per la produzione di spettacoli di interesse comune.
Nel corso degli ultimi anni abbiamo svolto intensa attività di diffusione della cultura musicale jazz, attraverso incontri-concerto sia in ambito locale, in Valsugana, Trento, Vallagarina, Valli di Sole e di Fiemme, sia in ambito extraprovinciale, con eventi in Alto Adige e Veneto. Quale unica rappresentanza Italiana abbiamo partecipato a Tanjazz, festival internazionale del jazz di Tangeri (Marocco) nelle edizioni 2000 e 2001. E’ stata svolta intensa attività didattica in Trentino, Alto Adige e Veneto. Nel campo della musica classica, abbiamo organizzato con successo, sia dal punti di vista della qualità dell’offerta che del riscontro del pubblico, due edizioni della rassegna “Incontri con la Classica” a Pergine, nella primavera del 2002 e nel maggio 2003.
In base a questi presupposti, siamo interessati a diventare il punto di riferimento nell’Alta Valsugana per quanto riguarda il settore della musica Jazz, nell’organizzazione di concerti e seminari.
In quest’ottica, Valsugana Jazz Tour nasce come un primo tentativo per la creazione di una manifestazione di rilievo per la musica jazz nell’area dell’Alta Valsugana, con l’intento di diventare sia punto di riferimento locale per gli appassionati sia valido interlocutore per il genere con le istituzioni locali.

Da alcuni anni in Trentino si è visto aumentare l’interesse del pubblico e delle istituzioni verso la musica Jazz, con il fiorire di festival estivi a tema non solo a Torbole, tradizionalmente impegnata, ma anche in altri comuni come Brentonico, Mori, Cles.
Nulla purtroppo nella parte orientale della nostra Provincia, nella zona della Valsugana in particolare. La vocazione turistica della nostra zona tuttavia permetterebbe l’organizzazione di un evento di richiamo non solamente a livello provinciale, ma anche a livello nazionale.
Da questi presupposti nasce l’iniziativa di FaRe Jazz volta a organizzare per il 2003 un piccolo festival, inserito nell’ambito provinciale del “Trentino Jazz Tour” già attivo, in collaborazione con il Centro Musica del Comune di Trento e la nuova realtà “Network Arte Spettacolo”.
Il progetto, denominato “Valsugana Jazz Tour” si intende articolare nel mese di Giugno 2003, proponendosi attraverso una prima parte didattica, il 25 giugno e una parte prettamente concertistica, per la durata di 2 giorni consecutivi, venerdì 27 e sabato 28 giugno.
La rassegna vivrà quindi in un seminario e in due concerti di musica jazz , entrambi gratuiti per il pubblico, il primo essenzialmente con la partecipazione di realtà locali, formazioni con musicisti regionali e veneti, il secondo vedrà la partecipazione di musicisti di fama europea, il pianista di origini italiane Nico Morelli, ormai da anni trasferitosi a Parigi nel cuore del jazz d’oltralpe.

• mercoledì 25 giugno ore 16.00 Trento CENTRO MUSICA SEMINARIO PIANO JAZZ Nico Morelli
• venerdì 27 giugno ore 21.00 Pergine Valsugana, P.za Municipio The Red Fox Saxophones & the Cat Brasiliando
• sabato 28 giugno ore 21.00 Pergine Valsugana, P.za Municipio White Flies Bigband Nico Morelli

CONTATTI E INFORMAZIONI
Associazione Promozione Sociale “FaRe Jazz”
fraz. Cirè, via Al Dos de la Roda 27
38057 Pergine Valsugana (Trento)
Internet: http://www.farejazz.it info@farejazz.it
Presidente: Matteo Moser 329-2048889


organizzazione: associazione FaRe Jazz