Valsugana Jazz Tour

Musica jazz

Il festival «Valsugana Jazz Tour» prende forma agli inizi del 2003 su iniziativa di FaRe Jazz, per risvegliare in Valsugana l'interesse verso il jazz in tutte le sue camaleontiche forme. È in fondo l'idea di un festival di e per la piazza, ovviamente estivo, che possa catalizzare l'attenzione non solo nella nostra valle verso la musica afroamericana. L'interesse suscitato da questo festival in passato è stato tanto, anche presso le istituzioni locali, a dimostrazione del fatto che un'iniziativa del genere può essere importante non solo dal punto di vista culturale ma anche per la promozione e la riscoperta turistica della Valsugana. Sin dalla prima edizione la rassegna è stata sempre gratificata da una notevole presenza di pubblico ai concerti, spesso oltre le aspettative.
L'interesse suscitato dal festival "Valsugana Jazz Tour" organizzato da FaRe Jazz è stato tanto già a partire dalle prime edizioni, a dimostrazione del fatto che un'iniziativa del genere può essere importante non solo dal punto di vista culturale ma anche per la promozione e la riscoperta turistica della Valsugana che possa risvegliare l'attenzione verso la musica afroamericana.
Il "Valsugana Jazz Tour" vede l’ingresso per edizione 2007 accanto a Pergine Valsugana di altri 3 comuni patrocinanti, Calceranica al Lago, Levico Terme e Tenna e in collaborazione con gli istituti di credito cooperativo d’ambito. Il festival già dall’anno scorso è inserito all’interno di “Trentino Jazz”, circuito di coordinamento dei principali festival jazz nella nostra provincia. Anche quest’anno il cartellone è stato plasmato in modo da poter offrire una proposta varia, interessando da un lato il meglio del mondo artistico regionale e dall'altro coinvolgendo artisti italiani e stranieri di calibro internazionale.

Il successo e l’afflusso di pubblico ha permesso per l'edizione 2007 del Festival di pensare ad una manifestazione di più amplio respiro e con importanti novità. Innanzi tutto una programmazione su 10 giorni, ricca di eventi nelle principali piazze dei nostri comuni e con concerti dei più importanti gruppi del jazz italiano.

Parallelamente sarà ripresa la grande novità dell'edizione 2006, cioè l'idea di dare spazio tramite il festival parallelo JAZZ HAPPENING alle nuove formazioni della scena jazzistica tramite una selezione a livello nazionale di gruppi Jazz emergenti.
Questa formula nel 2006 si è rivelata un vero successo ed ha visto la partecipazione, oltre ai gruppi “big” in cartellone (Licaones di Bearzatti e Ottolini, Jacopetti Quartet, Siena jazz Big Band) di altri 7 Gruppi di alto livello artistico con gruppi anche da Palermo, da Roma e da Bologna. Tutti con proposte musicali di notevole valore e originalità. Si pensi ad esempio al gruppo siciliano che da anni sta proponendo un genere di musica jazz che si ispira alla tradizione folk ma anche ai romani “Okinerò” la cui proposta, peraltro magistralmente eseguita in una piazza gremitissima, ha letteralmente entusiasmato il pubblico riscotendo un successo di rilievo.
Valsugana Jazz Tour in tal modo darà vita dal 19 al 29 luglio 2007 a 20 eventi di tutto rilievo che potranno verosimilmente costituire motivo di attrazione turistica nella nostra Provincia e in particolare nella Valsugana.

19/07
ore 21.00 Pergine Valsugana - Piazza Municipio
Jazz&Moda
Sfilata di alta moda con l'Atelier Anna e Cristina Gaddo

20/07
Ore 21.30 Pergine Valsugana - Piazza Municipio
Rosario Giuliani New Quintet

21/07
Ore 21.30 Levico Terme - Scalinata della Chiesa
Claudio Fasoli Emerald Quartet

22/07
Ore 21.30 Pergine Valsugana - Piazza Municipio
Okinerò

23/07
Ore 21.30 Calceranica al Lago - Piazza Municipio
FaRe Jazz Big Band

25/07
Ore 21.00 Levico Terme - Scalinata della Chiesa
Jazz&Moda: Trança e Bossa
Sfilata di alta moda con l'Atelier Anna e Cristina Gaddo

25/07
Ore 22.45 San Cristoforo al Lago - Giardino Sedran
Jazz around midnight
Live Jazz - Food & Drink

26/07
Ore 21.30 Calceranica al Lago - Piazza Pescatore
Ray Gelato and his giants orchestra (GB)

27/07
Ore 21.30 Levico Terme - Palalevico
Doctor 3

28/07
Ore 21.30 Pergine Valsugana - Piazza Municipio
Sandro Gibellini Quartet

29/07
Ore 21.30 Tenna
Enrico Tommasini Quartet

29/7
ore 17.30 Levico - Piazza
FaRe Jazz Big Band

JAZZ HAPPENING
- Jazz Conception 4 tet
- Segnali project
- Marta Raviglia Quartet
- Duccio Bertini 4tet
- Stefano Madona Jazz Trio
- Mario Di Marco | Roberto Palermo Duo
- Antonio Artese Trio
- Monni Scagno Duo | About Us
- Trança e Bossa
20/07 Ore 21.30 Levico Terme - Piazza
21/07 Ore 21.30 Pergine Valsugana - Piazza Municipio
22/07 Ore 21.30 Levico Terme - Piazza
25/07 Ore 21.30 Calceranica - Pescatore
27/07 Ore 21.30 Pergine Valsugana - Piazza Municipio
27/07 Ore 21.30 Calceranica - Pescatore
28/07 Ore 21.30 Levico Terme - Piazza


organizzazione: Associazione FaRe Jazz - Patrocinio di Comuni di Pergine Valsugana, Levico Terme, Tenna, Calceranica al Lago, Casse Rurali di Pergine Valsugana, Levico, Caldonazzo, Valsugana Vancaze, Dart Travel, Prove Aperte, Comprensorio Alta Valsugana, P.A.T. Assessorato alla Cultura