Valsugana Jazz Tour
"Valsugana Jazz Tour" è nato come iniziativa per portare nella zona della Valsugana un festival jazz estivo che contemporaneamente riuscisse a catalizzare l'indubbio interesse verso la musica afroamericana sia delle istituzioni locali sia soprattutto di molti appassionati, spesso costretti a spostarsi per poter assistere a concerti di livello.
L'interesse suscitato verso il festival è stato tanto, a dimostrazione del fatto che esiste in merito un buon bacino d'utenza, che i trascorsi e la memoria dei concerti organizzati da altri nel passato non è cancellata: ricordiamoci infine che nel perginese solo una ventina d'anni fa esisteva ancora una bigband jazz che, pur basandosi su risorse artistiche locali, convitava gli artisti di fama ben oltre che nazionale.
Fin dalla prima abbozzata edizione del 2003, gratificata da una inaspettata e notevole presenza di pubblico, il festival "Valsugana Jazz Tour" è stato plasmato in modo da poter offrire una proposta varia, interessando da un lato il mondo artistico regionale, dall'altro coinvolgendo artisti emergenti di calibro internazionale che hanno trovato finora poco spazio negli altri festival organizzati in regione.
Il programma 2004 segue questa strada maestra, pur articolandosi in solo due serate con concerti gratuiti all'aperto in Piazza Municipio a Pergine Valsugana (teatro Don Bosco in caso di maltempo) e si presenta interessante anche per la presenza del trio di Nico Morelli, artista tarantino trapiantato ormai a Parigi e in fase d'ascesa nell'olimpo del jazz europeo. Completano il programma alcune formazioni regionali e il concerto di un laboratorio artistico prodotto da FaReJazz stessa.
Un particolare ringraziamento alle istutuzioni del comune di Pergine Valsugana, alle associazioni culturali e commerciali (Per.S.E.O., C.O.P.I.) e ai partner tecnici che hanno collaborato con FaReJazz per la realizzazione di questo evento.
Matteo Moser presidente di FaReJazz
6 agosto
Nico Morelli Jazz Trio
FaRe Jazz Marching Band (prologo jazz "on air" per le vie del centro)
In caso di maltempo (o di meteo instabile) il concerto di Nico Morelli Trio verrà effettuato presso il Teatro Don Bosco, a Pergine Valsugana viale degli Alpini incrocio via Regensburger.
14 agosto
Sextet Quartet Dixie Band
Standard Two
organizzazione: associazione FaRe Jazz