Valsugana Jazz Tour

Musica jazz

Il festival "Valsugana Jazz Tour" prende forma agli inizi del 2003 su iniziativa di FaRe Jazz, per risvegliare in Valsugana l'interesse verso il jazz in tutte le sue camaleontiche forme. E' in fondo l'idea di un festival di e per la piazza, ovviamente estivo, che possa catalizzare l'attenzione non solo nella nostra valle verso la musica afroamericana.
L'interesse suscitato da questo festival in passato è stato tanto, anche presso le istituzioni locali, a dimostrazione del fatto che un'iniziativa del genere può essere importante non solo dal punto di vista culturale ma anche per la promozione e la riscoperta turistica della Valsugana. Sin dalla prima edizione la rassegna è stata sempre gratificata da una notevole presenza di pubblico ai concerti, spesso oltre le aspettative. Già con l'edizione 2004 il festival "Valsugana Jazz Tour" è stato plasmato in modo da poter offrire una proposta varia, interessando da un lato il mondo artistico regionale e dall'altro coinvolgendo artisti emergenti ed affermati di calibro internazionale che hanno trovato nel contempo poco spazio negli altri festival organizzati in regione.
Il festival tra l'altro ha visto il battesimo della rinata orchestra jazz di Pergine, la "FaRe Jazz Big Band" diretta da Roberto Di Marino. Ulteriore progetto artistico uscito dalla fucina di FaRe Jazz, questa formazione si propone come elemento stabile della programmazione del festival raccogliendo l'importante eredità artistica della sciolta "Big Swing Orchestra", big band presente a Pergine fino ormai vent'anni or sono. Tale forte eredità non deriva solo dall'idea e dallo spirito che ne sta alla base, ma è anche sostanziale visto che alcuni dei musicisti dell'attuale big band fecero parte per molti anni anche della vecchia formazione.
Il credere delle istituzioni locali nel nostro operare e nell'idea stessa del festival con il conseguente appoggio economico venuto in primis dall'assessorato al Commercio e Turismo, dall'assessorato alla Cultura del Comune di Pergine Valsugana e dal Comprensorio Alta Valsugana, ha permesso per l'edizione di quest'anno del festival di pensare ad una manifestazione di più amplio respiro e con importanti novità. Innanzi tutto una programmazione su più giorni, ricca di eventi durante tutta la giornata, con concerti serali di importanti formazioni del jazz italiano. La grande novità dell'edizione 2006 sta nell'idea di dare spazio anche alle nuove formazioni della scena jazzistica tramite una selezione a livello nazionale con termine a fine giugno. Una possibilità unica di fare "curriculum" per tutti coloro che difficilmente riuscirebbero a trovare spazio nella programmazione dei festivals jazz, troppo spesso orientata più verso i nomi blasonati che verso l'effettiva qualità artistica dei concerti stessi.
Un particolare ringraziamento va alle persone che sono la parte attiva di FaRe Jazz e che con la loro voglia di "FaRe" permettono tutto questo. Non dimenticando poi le istituzioni pubbliche, le associazioni culturali e commerciali del territorio, gli sponsor e infine i partner tecnici che hanno a vario titolo collaborano per la realizzazione di questo evento.
L'appuntamento è allora per metà luglio a Pergine.
Buon ascolto!

PROGRAMMA

giovedì 13 luglio
teatro all'aperto ore 21.00
Concerto FaRe Jazz - PSA

venerdì 14 luglio
ore 16.00 Piazze del centro
Jazz Happening

ore 21.00 Piazza Municipio
Siena Jazz Big Bang

sabato 15 luglio
ore 16.00 Piazze del centro
Jazz Happening

ore 21.00 Piazza Municipio
Licaones Quartet

domenica 16 luglio
Piazza Municipio
ore 20.30 FaRe Jazz Big Band
ore 21.45 Jaycops Quintet

Jazz Happening
Selezione nazionale per formazioni jazz emergenti
Jazz Happening è la novità abbinata al Valsugana Jazz Tour 2006: idea innovativa a livello nazionale, si propone sulla falsariga di analoghe realtà all’estero di dare la possibilità ad artisti e formazioni di jazz (nella sua forma più amplia) validi artisticamente ma poco conosciuti di potersi esibire all’interno di un festival assieme a musicisti già affermati.
La selezione delle formazioni (al massimo 8) invitate a partecipare verrà fatta da una giuria artistica qualificata presieduta dal M° Roberto Di Marino (affermato compositore e arrangiatore, diplomato in jazz con Franco D'Andrea, ora docente presso il Conservatorio di Verona) in base al materiale (un demo CD con almeno 3 brani e una breve presentazione scritta) che verrà fatto pervenire a FaRe Jazz entro i termini fissati del 30 giugno 2006 (priorità in base all’ordine di arrivo e non sarà preso in considerazione il materiale giunto dopo tale data).
Le formazioni prescelte si esibiranno in almeno un set di 45 minuti all’interno del cartellone del Valsugana Jazz Tour nelle giornate del 14 e 15 luglio 2006. FaRe Jazz darà comunicazione alle formazioni selezionate entro e non oltre il 5 luglio 2006.
Le formazioni saranno ospitate a cura dell’organizzazione del festival per tutta la durata della manifestazione presso strutture turistico alberghiere dell’Alta Valsugana, con la possibilità di visitare le numerose attrattive turistiche della valle, dall’enogastronomia ai castelli e ai laghi.
L’esibizione all’interno della programmazione festival delle formazioni sarà a titolo completamente gratuito. La partecipazione alla selezione è libera e i musicisti prescelti che interverranno non percepiranno alcun tipo di rimborso o compenso per la loro prestazione artistica. L'organizzazione del festival non si assume alcun tipo di responsabilità per danni a cose o a persone che dovessero accadere per tutta la durata della manifestazione.
L’invio del materiale per la selezione "Jazz Happening" implica l’accettazione in toto e senza riserva di tutte le condizioni di partecipazione sopra espresse.
Per informazioni più complete sulle modalità di partecipazione e per la modulistica necessaria fare esclusivo riferimento al sito Internet: www.farejazz.it/jazzhappening

Materiale richiesto:
• demo CD/DVD con minimo 3 brani (anche autoprodotto)
• presentazione scritta, con nome della formazione e dei musicisti, strumenti e una breve descrizione del repertorio che si intende proporre.
• scheda tecnica per strumentazione e service audio richiesto
• tagliando di partecipazione debitamente compilato nella parte relativa al trattamento dei dati personali scaricabile anche dal sito Internet: http://www.farejazz.it/jazzhappening

Termini della selezione: 30 giugno 2006
il materiale pervenuto dopo tale data non sarà preso in considerazione. Priorità nella scelta delle formazioni sarà data in base all’ordine di invio del materiale. Il materiale spedito non sarà restituito.

Inviare il materiale a:
a.p.s FARE JAZZ
Casella Postale 62
38057 Pergine Valsugana (Trento)


organizzazione: associazione FaRe Jazz