Variabili pulsanti

Teatro

Pergine Spettacolo Aperto 2009
E lucean le stelle

Reading
Variabili pulsanti
con Piergiorgio Odifreddi e Lella Costa

Le Variabili pulsanti sono stelle che si espandono e si contraggono, si riscaldano e si raffreddano, variando in un certo senso anche la propria grandezza. Ugualmente pulsanti, ed accostati tra loro in uno stato di equilibrio instabile, sono l'attrice Lella Costa, il matematico Piergiorgio Odifreddi ed i percussionisti del duo biro, protagonisti di una insolita serata di pensieri, musica e poesia. In occasione dell'anno internazionale dell'astronomia, Pergine Spettacolo Aperto dedica una produzione del tutto particolare allo spazio: quello che ci sovrasta, mettendoci in relazione con l'infinito, e quello che ci circonda, di cui abbiamo a disposizione una porzione sempre più ridotta.

Lella Costa Attrice tra le più caratteristiche della scena teatrale italiana, è molto amata sia dalla critica che dal pubblico. Dopo i primi successi, è apparsa in tv (Ieri Goggi e domani, Omnibus, la TV delle ragazze, Fate il vostro gioco, Ottantanonpiùottanta, Il gioco dei nove e Maurizio Costanzo Show), ha partecipato ad alcuni film (ladri di Saponette, 1989, di Maurizio Nichetti; Visioni private, 1990, di Francesco Calogero), ha doppiato cartoni animati, scritto libri di successo e portato in scena graffianti monologhi (Adlib, Coincidenze, Malsottile, Magoni, Stanca di guerra, Un'altra storia, Precise parole, Traviata, l'intelligenza del cuore, Alice, una meraviglia di paese, Amleto, Ragazze). E' socialmente attiva con Emergency e partecipa regolarmente al Festivaletteratura di Mantova.

Piergiorgio Odifreddi Autore del recente best seller -Il matematico impertinente", ha studiato matematica in Italia, negli Stati Uniti e in Unione Sovietica, e insegna logica presso l'Università di Torino e la Cornell University. Collaboratore di Repubblica, L'Espresso, Le Scienze e Psychologies, dirige per Longanesi la collana di divulgazione scientifica «La Lente di Galileo». Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche, tra le quali, come ospite fisso, a Crozza Italia su la7. Ha vinto nel 1998 il Premio Galileo dell'Unione Matematica Italiana, nel 2002 il Premio Peano della Mathesis e nel 2006 il Premio ltalgas per la divulgazione.

Duobiro Alessandro Bianchini e Roberto Pangrazzi si sono diplomati al Conservatorio -F. Bonporti"di Trento sotto la guida del prof. Sergio Torta. I due percussionisti, attivi in Italia, Stati Uniti, Oriente con importanti orchestre ed artisti come Gilberto Gil, Max Gazzè, Luis Bacalov, Richard Galliano, si sono incontrati collaborando con l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento. Presentano un programma che spazia da autori tipicamente classici fino a compositori contemporanei, utilizzando le varie possibilità timbriche proprie dell'emisfero percussivo: tastiera, vibrafono, marimba, strumenti a pelle, tom tom e tamburi, dall'ampio impatto sonoro.


organizzazione: Pergine Spettacolo Aperto