Vart. Le vie dell'arte
VART: una settimana di spettacoli, proiezioni, mostre, workshop e caffè letterari per vivere l'arte a 360 gradi
In programma 70 eventi in 26 location con più di 200 artisti del Trentino-Alto Adige, ma non solo
Anche quest'anno Mezzolombardo si veste di arte con VART - LE VIE DELL'ARTE, manifestazione ideata da Marco Consoli giunta ormai alla sua quinta edizione.
Quest'anno molte le novità.
Innanzitutto la manifestazione raddoppia (meglio si moltiplica per sei) ed idealmente si sdoppia.
Da una parte Le vie dell'arte week - "week art" dal 16 al 21 luglio, sotto l'egida del Comune di Mezzolombardo, una sei giorni ricca di appuntamenti tra, spettacoli, proiezioni, dibattiti, installazioni, workshop e caffè letterari che animeranno 20 location all'interno del paese.
Dall'altra Le vie dell'arte gran galà - mercoledì lunari la sera del 21 luglio, sotto l'egida del Consorzio Rotaliano Promozione Mezzolombardo, con 10 sezioni rappresentate fra le quali musica, cinema e più di 80 negozi aperti.
La scelta di estendere la settimana da un giorno ad un intera settimana è nata dall'esigenza di offrire più spazi possibili ad artisti talentuosi più o meno conosciuti affinché potessero esprimere la loro creatività, in un clima effervescente di reciproco scambio al di fuori dei percorsi istituzionali.
Insomma, un vero e proprio Festival dell'Arte.
Nella scelta del cast artistico, la direzione ha dato la priorità ad artisti del Trentino Alto Adige, pur tuttavia non rinunciando, sempre nell'ottica della contaminazione, ad offrire spazi anche ad artisti provenienti anche da altri regioni (saranno presenti con le loro opere, anche poetiche, artisti da tutta Italia)
Tantissime le proposte in programma, attente a tutte le fasce di età di pubblico.
VART è stato realizzato con il supporto di:
Provincia Autonoma di Trento
Comune di Mezzolombardo
Proloco di Mezzolombardo
Consorzio Rotaliano Promozione Mezzolombardo
E il contributo di:
Cassa Rurale di Mezzolombardo e San Michele a/A
Itas Assicurazioni
Trentino Mese
NBC Rete Regione
Scuola Gadotti
Segnaliamo tra gli appuntamenti:
Equipe Show (dal 16 al 21 luglio - Equipe 5, ingresso libero). Una collettiva che si lascia ispirare da una citazione di André Breton - "I manifesti del surrealismo",1924 -: "dai ricordi d'infanzia e da alcuni altri si sprigiona un sentimento di inaccaparrato e quindi di "fuorviato" che considero il più fecondo che esista.
Gli artisti: Feela (Alessia Carli), Angelo Morandini, David Aaron Angeli, David Spigolon, Patrizio Cavallar, Sarah Mutinelli, Maria Rita Ceriani, Sonia Lunardelli, Monique (Monica Condini), Denis Pascon, Andrea Caltran, Annalisa Filippi, Ylenia, Mara Pieri, Ilaria Convolan, Mariavittoria Keller (viky), Angelarosa Benevento, Omar Pizzini, Lorenzo Menguzzato, Saul Darù, Luigi Penasa.
Vart Talent (16, 17,18 luglio ore 21.45. Parco Dalla Brida, entrata libera). Concorso canoro aperto a diversi generi musicali. I vincitori del concorso si esibiranno la sera del 21 luglio durante "Le vie dell'arte gran galà - mercoledì lunari".
Il concorso sarà introdotto ogni serata da un breve concerto alle 21.00: suoneranno e canteranno il cantautore Luca Porcelluzzi (16 luglio), l'Acoustic duo "Soup and Biscuit" (17 luglio) e la formazione acustica "Volta la carta" (18 luglio).
Cinevart (16, 17, 18 luglio a partire dalle ore 21.00. Villa de Varda, entrata libera). Proiezione di cortometraggi: Wunderkammer di Andrea Pallaoro (16 luglio), Paris Killer di Giampiero Mendini e William Trentini (17 luglio), Las Vegas Tango di Aurelio Laino, Cravatta d'oro di Lorenzo Martinelli (18 luglio).
A seguire, per ciascuna serata, i cortometraggi in concorso, a cura dell'Associazione culturale Artè e Vart. I vincitori saranno premiati durante la serata de "Le vie dell'arte gran galà - mercoledì lunari" alle ore 22.00 presso il Palazzo del Cinema (Equipe 5).
Fotovart (16,17,18 luglio ore 21.45. Municipio, Sala del Consiglio, entrata libera). Concorso fotografico dal tema "Biodiversità 2010", a cura di Trento ASA e Vart. Il concorso sarà introdotto ogni serata da un percorso fotografico d'autore alle 21.00.
Vart Moda (lunedì 19 luglio, ore 20.45. Palazzo Barone de Cles - Corso Mazzini / In caso di pioggia: Equipe 5, posto a sedere: 5,00 euro, in piedi libero). Una sfilata lunga 40 metri vestirà di moda il Corso Mazzini, la bellissima via del centro storico, con abiti creati da stilisti emergenti trentini e un percorso storico con abiti d'epoca originali.
Gli stilisti: Scuola Gadotti, Maxmilian, Eleonora Piffer, Elisa Barachino, Daniela Raucci. Hair stylist: Vanity Club di Tait Andrea.
La serata sarà allietata dai contributi artistici di G.D.M., Francesca Miceli Lilith (danza) e Sabrina Modena (canto lirico).
Musica al castello (20 luglio ore 21.00. Castello/ Equipe 5 in caso di pioggia, entrata libera).
Il gruppo roveretano I plebei (www.iplebei.it) si esibirà con la sua musica dai ritmi blues & folk nella cornice suggestiva del castello di Mezzolombardo. Degustazioni di prelibatezze trentine.
Il programma completo è visitabile sul sito: www.leviedellarte.it o sul gruppo Facebook VART - Le vie dell'Arte.
Per maggiori informazioni, telefona al numero: 3450116942