VeDrò

Manifestazioni ed eventi

veD-what
veDrò è un think net nato per riflettere sulle declinazioni future dell’Italia e delineare scenari provocatori, ma possibili, per il nostro Paese. Sulla scena dal 2005, la nostra è una rete di scambio di conoscenza formata da più di 1500 persone: professori universitari, imprenditori, scienziati, liberi professionisti, politici, artisti, giornalisti, scrittori, registi, esponenti dell’asso- ciazionismo. I vedroidi, oltre che dal dato generazionale, sono accoumunati dalla disponibilità ad apprendere costantemente, a mettersi in discussione, ad analizzare temi e fenomeni senza barriere ideologiche o tesi precostituite, secondo una chiave interpretativa lungimirante che vada oltre la contingenza dei dibattiti in corso. veDrò ha fatto dell’informalità la propria cifra e tutti gli eventi organizzati sono costruiti sull’interazione paritaria e de-gerarchizzata, dove l’ibridazione di competenze diverse diventa progetto e dove l’incontro è tra persone, non tra ruoli.

veD-when
L’universo veDrò viene chiamato a raccolta ogni anno, a fine agosto, presso la centrale idroelettrica di Fies, situata a Dro – da cui veDrò –, non lontano da Riva del Garda, totem della community e simbolo del passaggio dalla produzione di energia idroelettrica alla produzione di idee in grado di dare nuova energia all’Italia.
600 partecipanti trasversalità politica, religiosa e culturale chiave prospettica o scenaristica come metodo di analisi dei fenomeni informalità struttura articolata su tre piani:
1. incontri in plenaria, per dare spazio a scenari e immaginazione del prossimo futuro;
2. fasi di lavoro in working group che mettono a fuoco i temi ritenuti cruciali per lo sviluppo del Paese e working group “sperimentali” per esplorare nuovi territori della conoscenza (Social Dreaming, Public speaking, Scrittura creativa, veDrò per ragazzi fino ai 12 anni);
3. momenti conviviali: presentazione di libri, concerti di grandi cantautori italiani, proiezione di filmati e videoclip, cene-degustazione e il pomeriggio sportivo, che prevede accese sfide di calcio, calcetto e basket.

La nuova formula
VersoveDrò è l’evento che ogni anno, in primavera, ha riunito i vedroidi per definire, attraverso due giorni di confronto e dibattito, le direttrici-guida della manifestazione estiva. Un meeting ristretto a 100 persone del nostro network in cui venivano determinati sia la struttura che i contenuti del principale evento dell’associazione.
Dopo veDrò2010 e a partire dal 2011, VersoveDrò si è evoluto in una struttura più aperta e dinamica. Non più un seminario ristretto per la stesura, “in vitro”, dei contenuti, ma un’articolata successione di appuntamenti tematici – concettualmente legati tra loro e, alcuni di essi, aperti al pubblico – in cui analizzare idee e proposte da rilanciare durante il nostro evento estivo. Temi come la legalità, l’impresa, la tv o l’energia, già discussi nei working group delle precedenti edizioni della nostra manifestazione di fine agosto, vengono ampliati e aggiornati grazie ad appuntamenti ad hoc, già inseriti nel piano di attività 2011. Al termine di ognuno di questi incontri, tutti di grande rilievo sociale e ai quali prendono parte personalità di spicco nei settori di riferimento, vengono ela- borati e definiti progetti di innovazione da presentare a interlocutori qualificati nei working group di veDrò2011. Si irrobustisce così la specificità di veDrò: quella di essere think net pro-attivo, capace di anticipare il futuro per dare nuove forme alla realtà in divenire.

P R O G R A M M A

Domenica 28 agosto
• 18.00 Arrivo dei partecipanti
• 19.00 Aperitivo e cena presso l’Hotel Astoria di Riva del Garda (viale Trento, 9)

Lunedì 29 agosto
• 9.00 Trasferimento alla Centrale Fies di Dro
• 9.30 Plenaria di introduzione
Benedetta Rizzo, presidente veDrò con Vinicio Marchioni, attore

Caos per le mie orecchie: Fedele Confalonieri, presidente Mediaset

C’è spazio nel caos: Roberto Vittori, astronauta

Dal caos alle imprese: presentazione dell’Osservatorio permanente sulle imprese italiane di veDrò in collaborazione con le Università di Milano e di Stanford
Marco Zanotelli, docente di Econometria, Università di Milano, Massimiliano Magrini, amministratore delegato Annapurna Ventures, con Gianluigi Cimmino, amministratore delegato Inticom (Carpisa Yamamay), e Giuseppe Giordo, amministratore delegato Alenia Aeronautica
Modera: Giovanni Floris

Pillole di futuro. Quattro minuti per:
Giuseppe De Giorgi, cofondatore e presidente Fubles.com
Enzo Di Fabrizio, direttore Dipartimento di Nanostrutture Istituto Italiano di Tecnologia
Ruggero Frezza, presidente e amministratore delegato M31 Italia
Michele Luconi e Andrea Prandi, presidente e vicepresidente Smart Italy

Domenico De Masi su Caos Caldo
retrospettiva di Pino Settanni (Centrale Fies, 28-31 agosto)
• 13.30 Pranzo
• 14.30 Apertura dei lavori nei Working group (wg)
• 19.00 Chiusura dei lavori e trasferimento in albergo
• 20.30 Cena presso la Spiaggia degli Ulivi di Riva del Garda (largo Medaglie d’Oro al Valor Militare, 5)

Martedì 30 agosto
• 9.00 Trasferimento alla Centrale Fies di Dro
• 9.30 Plenaria Dal caos alla conoscenza: presentazione del Rapporto veDrò2011 Nuovi saperi in divenire: la conoscenza nell’era della condivisione
Alberto Castelvecchi, Personal Branding advisor Studio Castelvecchi, e Monica Fabris, sociologa, presidente Episteme,
con Paolo Bertoluzzo, amministratore delegato Vodafone, e Francesco Caio, amministratore delegato Avio
Modera: Andrea Vianello
• 10.00 veDrò e sentirò: Antonio Preziosi, direttore Radio Uno
e Giornale Radio Rai
• 10.15 Pillole di futuro. Quattro minuti per:
Gianumberto Accinelli, fondatore e Ceo Eugea
Paolo Baronci, fondatore Mperience
Francesco Baschieri, fondatore e Ceo spreaker.com
Alberto Diaspro, responsabile Dipartimento di Nanofisica Istituto Italiano di Tecnologia
• 10.45 Ripresa dei lavori nei wg
• 13.30 Chiusura dei lavori nei wg. Pranzo
• 15.30 Sessione Plenaria
Il vizio della memoria - registrazione di uno speciale per La7, con Antonello Piroso in onda a settembre
• 17.30 Partenza delle navette per il centro sportivo. Sfide di calcio, calcetto e basket*
• 21.00 Partenza delle navette dagli alberghi per la Centrale Fies di Dro
• 21.30 Dinner party
• 22.00 veDrò live
Lillo
Edoardo Bennato in concerto
Edoardo Bennato si esibirà su un palco interamente ecosostenibile grazie a un sistema di pannelli fotovoltaici che alimenterà l’impianto acustico e luminoso. Per un concerto a emissioni zero.
• 23.00 Dj set

Mercoledì 31 agosto
• 10.30 Plenaria conclusiva
C’è caos per tutti!: Paolo Scaroni, amministratore delegato eni
• 11.30 Il controcanto di Enrico Bertolino
• 13.00 Chiusura dei lavori. Pranzo

* Coloro che non partecipano al pomeriggio sportivo saranno riaccompagnati negli alberghi


organizzazione: Associazione veDrò