VeDrò
veD-what
veDrò è un think net nato per riflettere sulle declinazioni future dellItalia e delineare scenari provocatori, ma possibili, per il nostro Paese. Sulla scena dal 2005, la nostra è una rete di scambio di conoscenza formata da più di 1500 persone: professori universitari, imprenditori, scienziati, liberi professionisti, politici, artisti, giornalisti, scrittori, registi, esponenti dellasso- ciazionismo. I vedroidi, oltre che dal dato generazionale, sono accoumunati dalla disponibilità ad apprendere costantemente, a mettersi in discussione, ad analizzare temi e fenomeni senza barriere ideologiche o tesi precostituite, secondo una chiave interpretativa lungimirante che vada oltre la contingenza dei dibattiti in corso. veDrò ha fatto dellinformalità la propria cifra e tutti gli eventi organizzati sono costruiti sullinterazione paritaria e de-gerarchizzata, dove libridazione di competenze diverse diventa progetto e dove lincontro è tra persone, non tra ruoli.
veD-when
Luniverso veDrò viene chiamato a raccolta ogni anno, a fine agosto, presso la centrale idroelettrica di Fies, situata a Dro da cui veDrò , non lontano da Riva del Garda, totem della community e simbolo del passaggio dalla produzione di energia idroelettrica alla produzione di idee in grado di dare nuova energia allItalia.
600 partecipanti trasversalità politica, religiosa e culturale chiave prospettica o scenaristica come metodo di analisi dei fenomeni informalità struttura articolata su tre piani:
1. incontri in plenaria, per dare spazio a scenari e immaginazione del prossimo futuro;
2. fasi di lavoro in working group che mettono a fuoco i temi ritenuti cruciali per lo sviluppo del Paese e working group sperimentali per esplorare nuovi territori della conoscenza (Social Dreaming, Public speaking, Scrittura creativa, veDrò per ragazzi fino ai 12 anni);
3. momenti conviviali: presentazione di libri, concerti di grandi cantautori italiani, proiezione di filmati e videoclip, cene-degustazione e il pomeriggio sportivo, che prevede accese sfide di calcio, calcetto e basket.
La nuova formula
VersoveDrò è levento che ogni anno, in primavera, ha riunito i vedroidi per definire, attraverso due giorni di confronto e dibattito, le direttrici-guida della manifestazione estiva. Un meeting ristretto a 100 persone del nostro network in cui venivano determinati sia la struttura che i contenuti del principale evento dellassociazione.
Dopo veDrò2010 e a partire dal 2011, VersoveDrò si è evoluto in una struttura più aperta e dinamica. Non più un seminario ristretto per la stesura, in vitro, dei contenuti, ma unarticolata successione di appuntamenti tematici concettualmente legati tra loro e, alcuni di essi, aperti al pubblico in cui analizzare idee e proposte da rilanciare durante il nostro evento estivo. Temi come la legalità, limpresa, la tv o lenergia, già discussi nei working group delle precedenti edizioni della nostra manifestazione di fine agosto, vengono ampliati e aggiornati grazie ad appuntamenti ad hoc, già inseriti nel piano di attività 2011. Al termine di ognuno di questi incontri, tutti di grande rilievo sociale e ai quali prendono parte personalità di spicco nei settori di riferimento, vengono ela- borati e definiti progetti di innovazione da presentare a interlocutori qualificati nei working group di veDrò2011. Si irrobustisce così la specificità di veDrò: quella di essere think net pro-attivo, capace di anticipare il futuro per dare nuove forme alla realtà in divenire.
P R O G R A M M A
Domenica 28 agosto
18.00 Arrivo dei partecipanti
19.00 Aperitivo e cena presso lHotel Astoria di Riva del Garda (viale Trento, 9)
Lunedì 29 agosto
9.00 Trasferimento alla Centrale Fies di Dro
9.30 Plenaria di introduzione
Benedetta Rizzo, presidente veDrò con Vinicio Marchioni, attore
Caos per le mie orecchie: Fedele Confalonieri, presidente Mediaset
Cè spazio nel caos: Roberto Vittori, astronauta
Dal caos alle imprese: presentazione dellOsservatorio permanente sulle imprese italiane di veDrò in collaborazione con le Università di Milano e di Stanford
Marco Zanotelli, docente di Econometria, Università di Milano, Massimiliano Magrini, amministratore delegato Annapurna Ventures, con Gianluigi Cimmino, amministratore delegato Inticom (Carpisa Yamamay), e Giuseppe Giordo, amministratore delegato Alenia Aeronautica
Modera: Giovanni Floris
Pillole di futuro. Quattro minuti per:
Giuseppe De Giorgi, cofondatore e presidente Fubles.com
Enzo Di Fabrizio, direttore Dipartimento di Nanostrutture Istituto Italiano di Tecnologia
Ruggero Frezza, presidente e amministratore delegato M31 Italia
Michele Luconi e Andrea Prandi, presidente e vicepresidente Smart Italy
Domenico De Masi su Caos Caldo
retrospettiva di Pino Settanni (Centrale Fies, 28-31 agosto)
13.30 Pranzo
14.30 Apertura dei lavori nei Working group (wg)
19.00 Chiusura dei lavori e trasferimento in albergo
20.30 Cena presso la Spiaggia degli Ulivi di Riva del Garda (largo Medaglie dOro al Valor Militare, 5)
Martedì 30 agosto
9.00 Trasferimento alla Centrale Fies di Dro
9.30 Plenaria Dal caos alla conoscenza: presentazione del Rapporto veDrò2011 Nuovi saperi in divenire: la conoscenza nellera della condivisione
Alberto Castelvecchi, Personal Branding advisor Studio Castelvecchi, e Monica Fabris, sociologa, presidente Episteme,
con Paolo Bertoluzzo, amministratore delegato Vodafone, e Francesco Caio, amministratore delegato Avio
Modera: Andrea Vianello
10.00 veDrò e sentirò: Antonio Preziosi, direttore Radio Uno
e Giornale Radio Rai
10.15 Pillole di futuro. Quattro minuti per:
Gianumberto Accinelli, fondatore e Ceo Eugea
Paolo Baronci, fondatore Mperience
Francesco Baschieri, fondatore e Ceo spreaker.com
Alberto Diaspro, responsabile Dipartimento di Nanofisica Istituto Italiano di Tecnologia
10.45 Ripresa dei lavori nei wg
13.30 Chiusura dei lavori nei wg. Pranzo
15.30 Sessione Plenaria
Il vizio della memoria - registrazione di uno speciale per La7, con Antonello Piroso in onda a settembre
17.30 Partenza delle navette per il centro sportivo. Sfide di calcio, calcetto e basket*
21.00 Partenza delle navette dagli alberghi per la Centrale Fies di Dro
21.30 Dinner party
22.00 veDrò live
Lillo
Edoardo Bennato in concerto
Edoardo Bennato si esibirà su un palco interamente ecosostenibile grazie a un sistema di pannelli fotovoltaici che alimenterà limpianto acustico e luminoso. Per un concerto a emissioni zero.
23.00 Dj set
Mercoledì 31 agosto
10.30 Plenaria conclusiva
Cè caos per tutti!: Paolo Scaroni, amministratore delegato eni
11.30 Il controcanto di Enrico Bertolino
13.00 Chiusura dei lavori. Pranzo
* Coloro che non partecipano al pomeriggio sportivo saranno riaccompagnati negli alberghi
organizzazione: Associazione veDrò