Vedere con mano

Mostra

Vedere con mano
la percezione della scultura tra tatto e visione
sculture di Gianfranco Della Rossa
con percorsi al buio tra le sculture a cura dell’Unione italiana ciechi

Il centro del progetto VEDERE CON MANO è una mostra del tutto particolare che presenta le sculture da toccare dell’artista Gianfranco Della Rossa. Le sue opere, collocate nel forte austroungarico di Civezzano, mirano a far capire ed esaltare la dimensione tattile della scultura, dimensione solitamente posta ai margini nelle concezioni estetiche e inibita nella pratica e nella fruizione delle opere.
L’esposizione si inserisce nelle proposte INCONTRI CON L’ARTE che la Cantina Maso Cantanghel realizza ogni anno nella sua sede all’interno del Forte di Civezzano ed è promossa e organizzata dalla Biblioteca intercomunale Civezzano-Fornace e dall’Ecomuseo Argentario, con la preziosa collaborazione della sezione di Trento dell’Unione italiana ciechi che sarà impegnata a guidare i visitatori nel percorso di visita e di percezione al buio delle sculture. Presso la Biblioteca comunale
di Trento si svolgono tre incontri di riflessione sul senso di questa esperienza con il critico d’arte contemporanea Francesco Poli, con lo studioso di psicologia e di scienze cognitive Alberto Argenton e con Loretta Secchi, storica dell’arte e responsabie del Museo Tattile di pittura antica e moderna “Anteros” presso l’istituto dei Ciechi “Francesco Cavazza” di Bologna.
Nel periodo della mostra sono previsti eventi particolari nel pomeriggio di 4 sabati di maggio: speciali intrattenimenti culturali, teatrali, enologici e gastronomici. Due di questi appuntamenti fanno parte di manifestazioni di livello provinciale come Palazzi aperti e Cantine aperte.
Infine nelle sale della Biblioteca di Civezzano è visitabile una mostra di libri riguardanti le tematiche filosofiche, psicologiche, cognitive ed estetiche della percezione tattile.
Assessorato alla Biblioteca e all’Istruzione del Comune di Civezzano
Biblioteca intercomunale Civezzano - Fornace

Il corpo visto dagli occhi è soltanto superficie; la superficie toccata dalla mano è corpo.
Johann Gottfried Herder

Per lo scultore i valori tattili non sono un’ illusione che vada creata sul piano bidimensionale; costituiscono una realtà che deve essere comunicata direttamente, come una massa esistente. La scultura è un’arte della palpazione, un’arte che procura soddisfacimento attraverso il toccare e il maneggiare oggetti.
Herbert Read

Se si guarda in lontananza un paesaggio, si vede una specie di linea azzurra: è un bosco, lo sappiamo, ma ciò non ci fornisce ancora alcuna esperienza di questo bosco, essa l’avremo solo quando saremo nel bosco, quando urteremo contro gli alberi, ci troveremo sotto la loro ombra, quando saremo proprio in mezzo all’intrico dei rami, del muschio etc. [...]. Solo allora ci si accorgerà dell’albero: quando ci saremo appoggiati ad esso. Solo allora potremo veramente conoscere il bosco. L’esperienza limitata alla semplice visione non ci fa conoscere né le cose né il mondo.
Hans Hartung

Gianfranco Della Rossa >> è nato a Udine nel 1951. Vive e lavora a Trento dal 1972. Di formazione policentrica ha svolto per anni ricerche nel campo delle tecniche espressive. Progressivamente ha privilegiato la scultura come pressoché esclusivo metodo espressivo. Questa mostra è il frutto di una pluriennale ricerca sui rapporti sensoriali che si instaurano nella fruizione dell’arte e della scultura in particolare.

EVENTI COLLATERALI
mercoledì 15 aprile
ore 17.30 Biblioteca Comunale di Trento
“Vedere con mano, la percezione della scultura tra tatto e visione” Presentazione della manifestazione e interventi di
Alessandro Fontanari (Biblioteca Intercom. Civezzano e Fornace), Ferdinando Ceccato (Unione It. Ciechi e Ipovedenti di Trento)
conferenza di Francesco Poli
Vedere con mano: nuove forme e nuove ricerche della scultura del Novecento

giovedì 7 maggio
ore 17.30 Biblioteca Comunale di Trento
conferenza di Alberto Argenton
Vedere con mano: dinamica della percezione e tattilità
Presenta: Alessandro Fontanari

sabato 9 maggio
ore 17.30 Pomeriggio Al Forte - Maso Cantanghel
Il cibo tra le mani, un percorso tra gusto, olfatto e tatto
a cura degli chef Luca e Luigi Sforzellini
Unione italiana ciechi e Nereo Pederzolli
Vini Maso Cantanghel e Casata Monfort
Evento a numero limitato con prenotazione obbligatoria: tel. 0461.858400 (Biblioteca di Civezzano)

sabato 16 maggio
ore 14.00 Palazzi Aperti
Ritrovo presso la Biblioteca di Civezzano, partenza per il percorso guidato da Volker Jeschkeit tra le fortificazioni del Calisio. Arrivo al Forte di Civezzano, presentazione del libro “Il Calisio e la Grande Guerra” di V. Jeschkeit

ore 17.30 Forte di Civezzano
Vino dentro
Monologo ironico teatrale recitato da Antonio Caldonazzi

martedì 19 maggio
ore 17.30 Biblioteca Comunale di Trento
conferenza di Loretta Secchi
Vedere con mano: tattilità dell’occhio e funzione visiva del tatto
Presenta: Alessandro Fontanari

sabato 23 maggio
ore 17.30 Pomeriggio Al Forte - Maso Cantanghel
Gianpaolo Girardi Le viti scolpiscono il paesaggio: storia e cultura del vino

domenica 31 maggio
ore 10-18 Maso Cantanghel - Forte Di Civezzano
Cantine Aperte - Percorsi al buio tra le sculture
Degustazione vini Maso Cantanghel e Casata Monfort con le preparazioni degli chef Luca e Luigi Sforzellini
È gradita la prenotazione:
Maso Cantanghel - tel. 0461.858742 - info@masocantanghel.eu
Cantina Monfort - tel. 0461 246353 - info@cantinamonforte.it

PERCORSI AL BUIO
A cura dell’unione Italiana Ciechi di Trento
fino al 31 maggio Giovedì e Venerdì negli orari della mostra.
Per motivi organizzativi è necessaria la prenotazione.

VISITE RISERVATE ALLE SCUOLE
Alle scuole è riservata la visita guidata tra le sculture, al buio, anche al mattino con possibilità di abbinare un percorso tra le fortificazioni austroungariche di Civezzano.
Solo su prenotazione.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Biblioteca Comunale di Civezzano
Via Battisti,1 - 38045 Civezzano (Trento)
Lun-Ven: 14.30-18.30
Telefono e fax 0461 858400
civezzano@biblio.infotn.it

Maso Cantanghel
Via Madonnina,33
38045 Civezzano (Trento)
Telefono 0461 858742
info@masocantanghel.eu
www.masocantanghel.eu

IL FORTE DI CIVEZZANO
Forte austriaco ricco di fascino e di sicuro interesse storico. Costruito tra il 1868 e il 1876 sulla strada della Valsugana, questa fortificazione faceva parte di un articolato complesso di fortificazioni che aveva come scopo quello di impedire l’accesso orientale alla città di Trento poiché, fino ai primi anni del 1900, questa era l’unica via per raggiungere il capoluogo trentino. Qui passava, infatti, il ramo altinate della Claudio Augusta costruito sull’ancora più antico tratturo da cui s’inoltrarono Goti e Longobardi; qui si consumarono nel tempo pagine di antica storia trentina. Il forte, rimodernato prima della Grande Guerra, fu poi adibito a polveriera; oggi custodisce la cantina dell’azienda agricola Maso Cantanghel che ha saputo fondere, con perizia e passione, una storia centenaria con la valorizzazione della tipicità trentina.


organizzazione: Assessorato alla Biblioteca e all'Istruzione del Comune di Civezzano - Ecomuseo Argentario - Unione italiana ciechi Sezione di Trento - Maso Cantanghel Cantine Monfort - in collaborazione con Biblioteca comunale di Trento e del Lions Club Valsugana