Veglie di Natale
Il Natale dei Popoli
I racconti e le poesie natalizie più celebri della letteratura russa
Ogni mezzora, gli attori della Compagnia delle Arti raccontano le storie e le poesie natalizie più celebri della letteratura russa. Agli spettatori sarà offerta una degustazione tipica.
Bruno Vanzo e Giuliana Germani, attori della Compagnia delle Arti, recitano brani ispirati al Natale e tratti dai più grandi scrittori della letteratura russa. Protagoniste delle veglie le novelle, i racconti e le poesie di Boris Pasternak, Aleksandr Puskin, Nikolaj Gogol, Josif Brodskij, Anton Cechov, Alexandr Afanasev.
Nella sala delle veglie, un grande Samovar riscalda lo zavarka, il forte tè preparato per gli spettatori delle letture: linfuso, diluito alla maniera russa con il kipjatok (dellacqua bollente), sarà addolcito a piacere con dello zucchero o della marmellata.
La veglia del 14 dicembre sarà realizzata in collaborazione con il Museo della Guerra di Rovereto presso il Castello per ricordare lepopea dei soldati italiani in Russia. Con la partecipazione di Guido Vettorazzo, sottotenente della divisione alpina «Julia », che ricorderà il suo Natale di guerra sul Don, alla vigilia della grande offensiva russa.
Ingresso libero
organizzazione: Comune di Rovereto