Vellutum

Mostra

Questa esposizione diventa un'occasione per seguire quel filo culturale di più ampia portata teso a riportare l'attenzione sulla "cultura del tessuto" alla riscoperta dell'antica tradizione locale un tempo elemento importante dell'economia trentina.
Un percorso che il comune di Ala, assieme all'Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento, sta portando avanti da alcuni anni per valorizzare il patrimonio culturale, artistico e storico legato alla produzione di sete e velluti e che si concretizzerà con la realizzazione del futuro Museo Provinciale del Tessuto e delle Arti Tessili.
Si tratta di una prima occasione d'incontro con il variegato universo del velluto, la coltivazione del baco da seta e la successiva produzione del prezioso manufatto, dal velluto liscio allo jacquard.
L'esposizione ha anche un intento didattico che coinvolge un pubblico giovane e, in particolar modo, le scuole, proponendo un percorso interattivo per chiarire come, partendo dal filo di seta, si possa arrivare alla creazione di vere e proprie opere d'arte che vengono realizzate ancora oggi, grazie al genio della manualità umana.
Giuliana Tomasoni, Sindaco di Ala
Margherita Cogo, Vicepresidente e Assessore alla Cultura
della Provincia Autonoma di Trento

Veni et vidi telam
La rinascita del telaio di Ala
Torna ad Ala, perfettamente restaurato e funzionante, il Telaio da Velluto.
Il Velluto liscio, realizzato con filato in seta 100%, è quello di più difficile tessitura e presenta alcune caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere: il pelo è tagliato 17 volte in un centimetro. Pertanto questo velluto risulta essere uno dei tessuti più resistenti e compatti, non rifrange la luce, l’armatura è realizzata dal movimento combinato delle mani e dei piedi della tessitrice, la navetta è ancora lanciata a mano, la produzione è di pochi centimetri all’ora ed è impossibile realizzarlo con le tecniche moderne. Conservare e mantenere un telaio di questo genere ha quindi un enorme valore storico.

Jacquard
La rivoluzione tecnologica
Attraverso il video scopriremo il telaio da velluto Jacquard, tipo di telaio per tessitura che ha la possibilità di eseguire disegni complessi. Probabilmente la più importante invenzione nel campo dell'industria tessile, infatti fu la prima applicazione che utilizzava una scheda perforata per cui è considerato l'antenato del calcolatore.

Museum
Il Museo delle Arti Tessili
Visita virtuale al futuro Museo del tessuto e delle Arti tessili ed esposizione di alcuni preziosi manufatti in velluto, risalenti al periodo che va dal XV al XX secolo, che fanno parte delle collezioni della Provincia autonoma di Trento, in deposito presso la Soprintendenza per i Beni Storico-artistici.

Labor Sericus
La via per il velluto
Il processo della lavorazione della seta

Fabula Velluti
Racconto di Velluto
Giovan Battista Pizzini racconta la storia di Ala e della produzione di Velluti.

Vellutorum Civitates
Le città dei Velluti
Le città dei Velluti nell’Europa del Settecento: Ala-Genova-Venezia-Lione.
Qui troviamo una carta d’Europa del ’700 su cui sono posizionati per ogni città dei cornetti acustici che rendono possibile l’ascolto della storia del Velluto.

Ars Poetica
Trame poetiche
Le trame di poeti e scrittori che raccontano il Velluto.

Tangere Manu
Toccare con mano
Le varie di tipologie di Velluto settecentesco ricostruite da ‘Cordani Velluti’, da toccare con mano per conoscerne tutti i segreti.


organizzazione: Comune di Ala - Città di Velluto - P.A.T. assessorato alla Cultura