Venuto al mondo

Cinema

Le Stagioni dei Teatri 2012/2013
Cinema

Questa stagione la rassegna di Cinema del Teatro Valle dei Laghi cambia data e si arricchisce di una nuova esperienza: LA DEGUSTAZIONE DEL VENERDÌ.
Tutti gli spettacoli saranno infatti preceduti da una degustazione gratuita di prodotti enogastronomici locali gentilmente offerti dalla Cantina di Toblino e Panificio Pasticceria Tecchiolli.
L’inizio della degustazione sarà a partire dalle ore 19.45 e i film avranno inizio alle ore 20.30.
La sezione cinema è organizzata in collaborazione con il Cinema Astra di Trento.

Italia, 2012
Titolo originale: Venuto al mondo
Genere: Drammatico
Durata: 127'
Regia: Sergio Castellitto
Cast: Penelope Cruz, Emile Hirsch, Mira Furlan, Jane Birkin, Saadet Aksoy

Destinazione Sarajevo, città-confine tra Occidente e Oriente, ferita da un passato ancora vicino. Ad attenderla all'aeroporto, Gojko, poeta bosniaco, amico, fratello, amore mancato, che ai tempi festosi delle Olimpiadi invernali del 1984 traghettò Gemma verso l'amore della sua vita, Diego, il fotografo di pozzanghere. Il romanzo, da cui è tratto il film, racconta la storia di questo amore, una storia di ragazzi farneticanti che si rincontrano oggi invecchiati in un dopoguerra recente. Una storia d'amore appassionata, imperfetta come gli amori veri. Ma anche la storia di una maternità cercata, negata, risarcita. Il cammino misterioso di una nascita che fa piazza pulita della scienza, della biologia, e si addentra nella placenta preistorica di una guerra che mentre uccide procrea. L'avventura di Gemma e Diego è anche la storia di tutti noi, perché questo è un romanzo contemporaneo. Di pace e di guerra. La pace è l'aridità fumosa di un Occidente flaccido di egoismi, perso nella salamoia del benessere. La guerra è quella di una donna che ingaggia contro la natura una battaglia estrema e oltraggiosa. L'assedio di Sarajevo diventa l'assedio di ogni personaggio di questa vicenda di non eroi scaraventati dalla storia in un destino che sembra in attesa di loro come un tiratore scelto. Un romanzo-mondo, di forte impegno etico, spiazzante come un thriller, emblematico come una parabola.