Verita' per Giulio Regeni - 2 anni senza Giulio

Il 25 gennaio fiaccolata di Amnesty international a Rovereto e in tutta Italia

Manifestazioni ed eventi

Il 25 gennaio 2016 Giulio Regeni scomparve al Cairo. Il nome di Giulio si aggiungeva a quelli dei tanti egiziani e delle tante egiziane vittime di sparizione forzata e torturate a morte in Egitto. Nonostante siano passati due anni, ancora le autorità egiziane si ostinano a non rivelare i nomi di chi ha ordinato, eseguito, coperto e ancora copre il sequestro, la tortura e l’omicidio di Giulio.

Il prossimo 25 gennaio Amnesty International Italia organizza una giornata di mobilitazione in tutta Italia, per continuare a chiedere verità per Giulio Regeni. Alle ore 19.41 – ora in cui Giulio scomparve – verranno accese migliaia di candele, in contemporanea in più di 50 piazze d’Italia.

Noi proseguiamo a coltivare una speranza: che quell’insistere giorno dopo giorno a chiedere la verità, quelle iniziative che quotidianamente si svolgono in Italia e non solo, producano il risultato che attendiamo: l’accertamento delle responsabilità per la sparizione, la tortura e l’uccisione di Giulio. Quella verità la deve fornire il governo egiziano e deve chiederla con forza quello italiano” – ha dichiarato in una nota ufficiale Antonio Marchesi, presidente di Amnesty International Italia.

In Trentino Amnesty International Italia organizza due fiaccolate a Trento e Rovereto. A Rovereto l'appuntamento è alle ore 19.15 in Piazza Erbe. Verranno distribuite le candele ed i cartelli con il volto di Giulio. Alle ore 19.30 verrà letto il messaggio dei genitori di Giulio, ed alle ore 19.41 i presenti si raccoglieranno in un minuto di silenzio, simbolicamente riuniti in un grande e forte abbraccio intorno alla famiglia di Giulio. 


organizzazione: Amnesty International - Rovereto e Alto Garda