Verona Concentus Ottoni

Musica classica

XXI^ Rassegna di Musiche

Proposta dalla Sezione di Tonadico della Fondazione Gioventù Musicale d’Italia, la rassegna vede la partecipazione dei vincitori dei più prestigiosi premi musicali internazionali (Busoni di Bolzano, Paganini di Genova, Casagrande di Terni, Chopin di Varsavia, ARD di Monaco, ecc.) e di musicisti già affermati. Quest’anno saranno presenti: Evgeni Bozhanov, I° premio 2008 al concorso internazionale pianistico Casagrande di Terni; Alexander Ghindin, I° premio 2007 al concorso internazionale pianistico Cleveland; il “Doric String Quartet”, I° premio al concorso internazionale di Osaka 2008.

Rappresentazione del "Verona Concentus Ottoni", nato all'interno dell' orchestra dell'Arena di Verona nel 1980, con l'intento di riscoprire e valorizzare il repertorio musicale che spazia dal periodo rinascimentale fino alle stimolanti avanguardie del nostro tempo.

Stefano Rossi (corno), Lorenzo Rigo (trombone), Emanuele Breda (basso tuba e trombone) e Roberto Rigo e Metteo Beschi (trombe).

Il gruppo è nato come compagine di quindici esecutori, trasformatasi poi in quintetto. I singoli esecutori hanno maturato esperienza professionale come prime parti in orchestre prestigiose.