Verso Terra Madre
MESCOLANZE 2004
Parole intorno al cibo
presentazione Slow Food dell'Incontro Mondiale con le Comunità del Cibo
Una produzione agroalimentare diversa da quella di stampo industriale, concentrata solo sulle quantità e sui profitti, non solo è possibile, ma esiste già, grazie a un'estesa rete di persone e gruppi che hanno però raramente i mezzi per comunicare la bontà delle loro esperienze.
A Terra Madre (Torino 20/23 ottobre 2004) si incontreranno i rappresentanti di un modello sostenibile di produzione e distribuzione del cibo: attento alle risorse ambientali, agli equilibri planetari, alla qualità dei prodotti, della vita e del lavoro.
Cinquemila persone provenienti da tutto il mondo saranno i rappresentanti delle "Comunità del Cibo", formate da tutti i soggetti che operano nel settore agroalimentare, a partire dalla produzione delle materie prime, fino alla promozione dei prodotti finiti e all'informazione dei consumatori. Terra Madre cerca di riscoprire il filo invisibile che collega tutte le competenze legate al cibo: dal selezionatore delle sementi del grano, al coltivatore, al panificatore, fino al rivenditore.
Le Comunità del Cibo, impegnate nell'agricoltura, nella pesca, nell'allevamento e nelle economie di raccolta del cibo, potranno a Terra Madre conoscersi e condividere saperi, testimonianze e soluzioni elaborate localmente, ma replicabili in altri contesti.
organizzazione: Patapunfete Associazione di cultura materiale