Verso la Certificazione EMAS nei Comuni della Val di Non

Convegno

Relatore, dott. Michele Bortoli, Comprensorio C 6 Valle di Non

Sugli obiettivi del progetto: Registrazione EMAS del Comprensorio e dei Comuni della Valle di Non il dott. Michele Bortoli terrà una conferenza ai Musei di Ronzone.
Principali caratteristiche del progetto:
Il Comprensorio Valle di Non e i trentotto Comuni della Valle hanno aderito al progetto di registrazione EMAS per acquisire strumenti che possano, come enunciato nel bando, «facilitare la gestione dei compiti istituzionali in materia ambientale e delle iniziative volontarie in maniera coordinata, sistematica e verificabile». L’applicazione del Regolamento non sarà un’operazione autoreferenziante ma l’occasione per innescare un processo virtuoso di miglioramento del territorio coinvolgendo tutti i portatori d’interesse locale, con l’obiettivo comune di promuovere il territorio, in particolare in relazione ai settori turistico ed agroalimentare, assi portanti dell’economia locale. La costituzione di comitati di coordinamento composti dagli amministratori locali darà vita ad un processo di miglioramento condiviso a livello di valle anziché limitato alla singola realtà. Il modello organizzativo che si intende adottare prevede l’analisi e la definizione di “modelli” di Sistemi di Gestione Ambientale per le aree omogenee, di Cles, Alta Val di Non, Predaia, Maddalene e Bassa Anaunia .
Il progetto, pur avendo obiettivi e valenza autonomi, si pone in sinergia e continuità con altre iniziative finalizzate alla tutela ambientale e a promuovere lo sviluppo sostenibile della Valle. Il riferimento specifico è ai tre patti territoriali dei comuni dell’Alta Val di Non, della Predaia e delle Maddalene, alle iniziative promosse dal Parco Naturale Adamello Brenta per l’adozione della Carta Europea del Turismo Sostenibile che interessa i comuni situati nell’area di competenza del parco stesso nonché il protocollo d’intesa che il Comprensorio sta avviando con il WWF per un progetto di salvaguardia e valorizzazione della biodiversità.


organizzazione: Musei di Ronzone