Victor Fonseca, Sergio Decarli

Musica

VICTOR FONSECA voce percussioni
Cubano, si è diplomato al Conservatorio dell'Havana, specializzandosi, poi, a Camaguey (Cuba) ottenendo il riconoscimento di "Primer Livel" per la batteria. È vincitore di diversi premi per i migliori arrangiamenti in Festivals del suo paese. È stato direttore artistico e musicista di importanti Ensembles fra cui "Lagrimas Negras" e "Contacto". Compositore ed esecutore di colonne sonore delle opere del Teatro Escambra, prestigiosa compagnia teatrale cubana, ha partecipato a tournée negli Stati Uniti, Canada ed Europa. È direttore del Dipartimento della Cultura del Comune de Sierra Cariba (Cuba). Insegna percussioni, chitarra e basso presso la scuola vocacional de Arte di Camaguey.

SERGIO DECARLI batteria percussioni
Uno straordinario istinto lo muove a sperimentare incessantemente nuove tonalità musicali attraverso l'utilizzo di strumenti ora tradizionali, ora "inventati" o "inutili" scelti tra gli oggetti della quotidianità. Con questi strumenti apparentemente impossibili, l'artista misura senza timore e con l'intima passione che lega l'uomo al suono, la sua elevata professionalità di percussionista. In questa occasione è partner e compagno di viaggio di Victor Fonseca.

PROGRAMMA: Cuba Percussion Caliente
Un viaggio che inizia dalle radici africane, passa attraverso le fusioni interculturali e giunge fino al fenomeno salsa.


organizzazione: PAT Assessorato alla Cultura Servizio Attività Culturali, Museo Castello del Buonconsiglio