Villa Lagarina Big Band

Musica jazz

Lagarina Jazz Festival

Villa Lagarina Big Band
diretta da Carlo Alberto Canevali

L’esperienza della Big Band di Villa Lagarina, iniziata sette anni fa all’interno della Scuola Musicale Jan Novák, è giunta oggi a livelli di eccellenza, sotto la direzione di Carlo Alberto Canevali. Il musicista trentino ha trasformato questa orchestra, nata con scopi didattici, in un organico ottimamente lubrificato nelle sue parti, fortemente motivato, in grado di affrontare con agilità e precisione un repertorio articolato. Come quello rappresentato dai brani di Don Ellis, trombettista e compositore che negli anni Sessanta apportò notevoli innovazioni negli aspetti ritmici e armonici del jazz.
Partita dunque dallo studio di un repertorio tradizionale, legato a Duke Ellington e Count Basie, la big band ha evoluto la propria dimensione stilistica, arrivando all’utilizzo di forme molto avanzate di elaborazione degli insiemi orchestrali e dell’improvvisazione. Tra le tecniche portate da Canevali, che hanno stimolato gli allievi a fare un salto di qualità nella loro consapevolezza e nella creatività, c’è la conduction, una forma di direzione che utilizza gestualità particolari e richiede l’apporto attivo dei musicisti.
Canevali, musicista e didatta attivissimo, è titolare dal 1992 della cattedra di Batteria e percussioni presso la Scuola Cdm di Rovereto. Ha collaborato con molti musicisti di valore della scena contemporanea, tra cui Kenny Wheeler, Stefano Battaglia, Franco D’Andrea, Henry Threadgill, Mathias Rüegg.

Degustazione eno-gastronomica
Al termine dello spettacolo a cura della Cantina di Mori Colli Zugna e dell'Azienda Agricola Frutti di Bosco di Cornè


organizzazione: Scuola Musicale Operaprima - Scuola Musicale Jan Novak - Associazione Culturale Rock & Altro