Visita al biotopo della Palù Longia

Manifestazioni ed eventi

Vivi l'Ambiente 2004
Il percorso e la visita del biotopo di Brez sono particolarmente interessanti dal punto di vista floro-faunistico e danno la possibilità di ammirare scorci paesaggistici di indubbio fascino.
Destinatari: adulti e ragazzi
Calendario: 19 luglio e 9 agosto
Ritrovo e rientro: presso la biforcazione per la strada forestale alla Forcella di Brez, 8.45 /13.00
Prenotazioni: entro le ore 18.00 del giorno precedente la visita presso il Consorzio Pro Loco “Le Maddalene” con sede a Marcena di Rumo - tel. 0463 530310. La partecipazione è gratuita. La visita sarà svolta con un minimo di 5 partecipanti.

Il Biotopo "Palù Longia" è situato nell’alta Val di Non, in una sella posta tra i dossi che collegano il Monte Dian con la dorsale che culmina nell'Alpe Scura, in un'area ancora relativamente intatta e di grande suggestione paesaggistica. Si tratta di una caratteristica torbiera alpina circondata da boschi di conifere, ambiente ideale per la crescita di rare specie vegetali. Infatti, le torbiere sono ecosistemi con condizioni ambientali sfavorevoli per la crescita della maggior parte delle piante, per cui vi si rinviene una flora estremamente specializzata. Qualora non siano state alterate dall'uomo, esse rappresentano uno dei pochi ambienti presenti sul nostro territorio in cui la vegetazione si è evoluta in modo completamente naturale, e sono quindi particolarmente interessanti dal punto di vista scientifico.

I biotopi provinciali www.provincia.tn.it/areeprotette


organizzazione: Rete trentina di educazione ambientale - APPA