Visita guidata al biotopo protetto Lona-Lases
Vivi l'Ambiente 2004
Il Biotopo comprende 3 aree tra loro spazialmente separate e molto diverse sotto l'aspetto degli ambienti presenti. Si tratta degli ultimi "lembi" sopravvissuti di una particolarissima situazione ambientale che un tempo esisteva, ben più estesa di oggi, attorno all'abitato di Lases e al lago omonimo. L'attività di estrazione del porfido ha irritato irrimediabilmente gran parte di quella straordinaria situazione ambientale.
Le tre aree che compongono il Biotopo sono la palude di Lases, la Val fredda con le "buche di ghiaccio" e il Palù Redont.
La palude di Lases è costituita da una striscia lunga e stretta, è zona umida particolarmente pregiata sotto gli aspetti vegetazionali, faunistici, biologici ed ecologici.
La seconda porzione del Biotopo, non è solo pregiata e rara, ma costituisce un autentico unicum nella nostra provincia. Si tratta della Val Fredda, una valletta che deve il suo nome alla presenza nel suo fondovalle di molte "buche di ghiaccio" che inducono in essa un microclima freddo. Tale clima permette la vita di specie vegetali tipiche della fascia alpina al di sopra dei 2000 metri.
Il "cuore prezioso" della terza porzione di Biotopo è il Palù Redont, una piccola torbiera rotondeggiante che occupa il fondo di una suggestiva conca posta proprio a monte dell'abitato di Lases. L'interesse della torbiera è prevalentemente botanico.
Destinatari: il percorso è accessibile a tutti
Calendario: 20 luglio - 10 agosto
Ritrovo e rientro: dal parcheggio di fronte alla spiaggia del Lago di Lases dalle 9.30 alle 12.00
Prenotazioni: lescursione guidata è gratuita.
Iscrizioni entro le ore 18.00 del giorno precedente la visita presso:
APT Piné Cembra - ufficio di Baselga - via C. Battisti, 98 - 38042 Baselga di Piné - tel. 0461 557028, fax 0461 557577, e-mail: infopine@aptpinecembra.it, www.aptpinecembra.it
APT Piné Cembra - ufficio di Cembra piazza G. Toniolli, 2 - 38034 Cembra - tel. 0461 683110 - fax 0461 683257, e-mail: infocembra@aptpinecembra.it, www.aptpinecembra.it
Note: dislivello di 130 m. Consigliato abbigliamento adeguato (scarponi, copricapo, ventina e riserva di acqua).
I biotopi provinciali www.provincia.tn.it/areeprotette
organizzazione: Rete trentina di educazione ambientale - APPA