Visita guidata al biotopo protetto Prà delle Nasse a S. Martino di Castrozza

Manifestazioni ed eventi

Vivi l'Ambiente 2004
Il biotopo è una zona umida di notevole interesse, con la presenza di specie rare e associazioni vegetali tipiche delle torbiere. Vuoi per il tipo di rocce che vi prevalgono (dolomie e calcari, particolarmente permeabili), vuoi per la loro tipica e "verticale" forma, le Dolomiti costituiscono una porzione della provincia di Trento dove le zone umide sono tutt'altro che comuni. Per questa ragione il Biotopo "Prà delle Nasse" assume notevole interesse, costituendo un ambiente, già di per sé raro, che diversifica il comprensorio dolomitico e lo arricchisce di elementi microambientali e paesaggistici di notevole suggestione, nonché di esseri viventi talvolta rarissimi. Il Prà delle Nasse è una zona umida superstite, perché anche in queste valli alpine sono stati distrutti molti ecosistemi torbosi, palustri o fluviali per far posto a prati o a insediamenti e infrastrutture dell'uomo: come verrà detto più avanti, lo stesso Prà delle Nasse ha subìto forti manomissioni.
Destinatari: turisti e residenti
Calendario: tutti i venerdì di luglio e agosto: 2-9-16-23-30 luglio/6-13-20-27 agosto
Ritrovo e rientro: ore 9.00 presso il Centro Visitatori del Parco di Paneveggio a S. Martino di Castrozza tel. 0439/768859, rientro ore 12.30
Prenotazioni: presso il Centro visitatori del Parco di Paneveggio a S.Martino di Castrozza - tel.0439 768859, orario: 9.00-12.30/15.00-18.30. La partecipazione è gratuita (max 20 partecipanti).

I biotopi provinciali www.provincia.tn.it/areeprotette


organizzazione: Rete trentina di educazione ambientale - APPA