Visita guidata in bicicletta ai biotopi protetti Lago Costa, Lago Pudro e Lago Madrano lungo il sentiero di visita dei Piccoli Laghi del Perginese

Manifestazioni ed eventi

Vivi l'Ambiente 2004
Vengono inoltre visitati il Lago di Canzolino e un antico bacino lacustre ormai scomparso.
Destinatari: il tracciato è accessibile a tutti
Calendario: i giovedì pomeriggio dal 3 giugno al 16 settembre ogni tre settimane (a rotazione con i biotopi “Inghiaie” e “Canneti di San Cristoforo”)
Ritrovo e rientro: ore 9.00/12.00 circa presso il ponte di Vigalzano (in bicicletta)
Prenotazioni: entro le ore 18 del giorno precedente presso gli uffici APT Valsugana a Levico nella sede di Villa Sissi - tel. 0461 706101 - fax 0461 706004, e-mail: info@valsugana.info. La partecipazione è gratuita.

I biotopi provinciali www.provincia.tn.it/areeprotette

Lago Costa
Il Biotopo "Lago Costa" è situato nel bacino idrografico del torrente Fersina, in prossimità dell'abitato di Brazzanighe, poco distante da Pergine Valsugana. Consiste in un laghetto di circa un ettaro di superficie, con lunghezza di 160 m e larghezza di 100 m. La modesta estensione dello specchio d'acqua, unitamente alla ridotta profondità dell'invaso (al massimo due metri) rendono questa zona umida più simile ad uno stagno che ad un vero e proprio lago. Il laghetto è alimentato da sorgenti sotterranee che scaturiscono soprattutto nella parte orientale del bacino, impedendo in questa zona la formazione di ghiaccio in inverno. Vi è un immissario temporaneo, proveniente dal soprastante Lago di Canzolino, ed un emissario perenne che dopo un breve percorso tra i coltivi confluisce nel torrente Fersina.

Lago Pudro
Biotopo "Lago Pudro" è situato in Alta Valsugana, a circa 8 km di distanza da Trento e a 1 km da Pergine Valsugana. E’ costituito da una torbiera che occupa il fondo di una conca separata dal fondovalle perginese solo da un modesto rilievo, il Doss del Zucàr.


organizzazione: Rete trentina di educazione ambientale - APPA