Visite alle aree protette
Anche quest'anno vengono organizzate escursioni nelle aree protette dedicate al pubblico. Si prevedono 4 uscite il giorno 25 maggio, con visite a parchi e biotopi. Partenza da Trento, Piazzale Sanseverino ore 8.00, rientro a Trento indicativamente ore 19. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.
Le iscrizioni vanno effettuate entro il 21 maggio presso il Servizio Parchi e Conservazione della Natura
Gli itinerari sono indicativamente i seguenti:
1. PARCO ADAMELLO-BRENTA:
partenza da Trento ad ore 8
arrivo alle ore 10 in loc. Fortini - (Passo Campo Carlo Magno)
escursione alle Malghe Mondifrà e Vaglianella
ore 13 pranzo al sacco a Malga Vaglianella
proseguimento, facoltativo, fino a Malga Vagliana
Partenza per Trento ad ore 17
2. PARCO PANEVEGGIO-PALE DI S. MARTINO
Partenza da Trento alle ore 8.
Arrivo ore 10 a Villa Welsperg, sede del Parco situata in Val Canali a pochi chilometri da Fiera di Primiero,
I partecipanti troveranno un Operatore che introdurrà agli aspetti naturalistici del Parco. A seguire, visita alla Villa che è uno dei quattro Centri visitatori del Parco (in cui si trova anche la famosa Xiloteca con un centinaio di libri scolpiti nel legno e la litoteca con i libri di roccia), dell'orto officinale e del roseto di piante antiche e proiezione di un filmato in multivision.
Ha quindi inizio un'escursione facile lungo la Val Canali nel corso della quale verranno illustrate le peculiarità faunistiche, botaniche etnografiche ed ambientali del Parco. Il pranzo è previsto al sacco.
Il rientro a Trento con partenza alle ore 17 circa da Villa Welsperg.
3. PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO
Itinerario A (facile)
Ritrovo: Peio Paese fermata Trento-Malè ore 10
Da Peio Paese si raggiunge agevolmente la caratteristica chiesetta di San Rocco con l'adiacente cimitero di guerra austriaco: in questa località furono rinvenuti reperti archeologici d'origine celtica. Si prosegue poi, su facile percorso che si snoda tra tipiche costruzioni rurali, per Malga Covel e da lì, in pochi minuti si raggiunge il vicino Lago di Covel, prezioso biotopo alpino ricco di specie di flora e fauna molto rare. Un comodo sentiero porta poi alla cascata formata dal rio Vioz e da qui si ritorna a Peio Paese.
Itinerario B (media difficoltà)
Ritrovo: Peio Paese fermata Trento-Malè ore 10
L'escursione parte dall'antico borgo di Peio Paese (m 1556) e si addentra nello straordinario ambiente della Val de la Mare. Con un percorso semipianeggiante si raggiunge dapprima la località Croce Bagni (m 1679); si segue poi la strada forestale che porta fino alla Malga Talè (m 1717) e da qui si prosegue prima fino ai ben conservati Masi Zampil (m 1663) e poi fino ai Masi Vallenaia (m 1766), caratteristici esempi d'architettura d'alpeggio, meta conclusiva dell'itinerario
Partenza per Trento ore 17
4. BIOTOPI E RISERVE
Partenza da Trento ore 8
Arrivo al biotopo Marocche di Dro ad ore 8.45 circa
Visita al biotopo con un esperto naturalista
Ore 12.30 partenza per Fiavè
Ore 13.30-14.30 sosta per il pranzo
Ore 14.30 visita al biotopo Fiavè e alla zona archeologica
Ore 17.30 partenza per Trento
organizzazione: Provincia autonoma di Trento Assessorato all'Ambiente Sport, Pari Opportunità, Servizio Parchi e Foreste demaniali, Assessorato all'Agricoltura e alla Montagna - Istituto Agrario di San Michele all'Adige