Visite guidate alla mostra: Francesco Guardi nella terra degli avi

Manifestazioni ed eventi

Sabato 1 e 15 dicembre ad ore 16 appuntamento al Buonconsiglio con le visite guidate alla mostra “Francesco Guardi nella terra degli avi”.

Un percorso alla scoperta dell'affascinante arte di uno tra i maggiori interpreti del Settecento veneziano. Tra dipinti a carattere sacro e capricci floreali si svelerà la pittura di Francesco e del fratello Gian Antonio in terra trentina, la terra del padre. Il legame dei fratelli Guardi con il Trentino fu sempre vivo: lo zio don Pietro Antonio Guardi, parroco di Vigo di Ton, commissionò loro alcuni dipinti a soggetto sacro che si possono ammirare fino al 7 gennaio al Buonconsiglio. Si possono ammirare le lunette con l’Apparizione dell’angelo a san Francesco d’Assisi, e la Lavanda dei piedi provenienti dalla sagrestia della parrocchiale di Vigo di Ton (1738),il Santo in adorazione dell’Eucarestia (San Norberto) da Castel Thun (firmato sul verso) e la pala dei Santi Pietro e Paolo dalla parrocchiale di Roncegno (1775). Nelle lunette di Vigo, eseguite nel 1738 in collaborazione con il fratello Antonio, emerge, per la prima volta, un altro importante filone di attività di Francesco, sul quale la critica si è a lungo dibattuta, ossia la produzione di nature morte di fiori, che innova i modelli delle note composizioni floreali di Margherita Caffi ed Elisabetta Marchioni, innalzandoli a una delle più alte espressioni di tale genere. Questo ambito di attività incontrerà un successo di pubblico crescente nel corso del Settecento, ma a fronte della considerevole produzione della bottega, o degli imitatori, rarissime sono le nature morte riconducibili con sicurezza alla mano di Francesco Guardi.

tariffa: 2,00 € a pers. + biglietto d'ingresso info e prenotazioni: Servizi educativi del museo tel. 0461 492811 lun>ven 9>13


organizzazione: Castello del Buonconsiglio Monumenti e collezioni provinciali