Vita mia

Teatro

Drodesera > Centrale di Fies 2005

Sud Costa Occidentale
Vita mia
Di: Emma Dante
Con: Ersilia Lombardo, Enzo Di Michele, Giacomo Guarneri, Alessio Piazza
Direzione organizzativa: Fanny Bouquerel
Luci: Christian Zucaro
Regia: Emma Dante
Durata 60 minuti

Entriamo in una stanza vuota con un letto al centro. Cos’è quel letto ci chiediamo: un riparo? Una pace pigra? Un termine?
La stanza è un buco sul nulla. Una madre guarda con occhi dolci e tristi i tre figli che ha di fronte e gli insegna che la vita è la cosa più preziosa, è qualcosa che fugge, passa. La vita è una corsa attorno a quel letto. “VITA MIA” è il tentativo folle e disperato di ritardare fino allo stremo delle forze quest’ultimo giro prima della morte. Chi è il prescelto? A chi tocca? E soprattutto perché toccherà a chi ancora non è pronto, a chi non si è fermato? Tra Gaspare, Uccio e Chicco c’è un morto che deve occupare quel letto, ma la madre non vuole saperne, vacilla, si mette a sedere. Con quale coraggio lo porterà fra le braccia sul letto “conzato di lutto”? Tutto è immobile: i gesti, i ricordi, le parole di conforto, i rimorsi…“Vita mia” è una veglia.
Quel letto è una nave di pietra e quella stanza è il mare che ci risucchia e sparisce.

Questo spettacolo è dedicato ai figli di Beslan.

Emma Dante
A mio fratello Dario


organizzazione: Il Gaviale - P.A.T. Assessorato alla Cultura - Regione Autonoma Trentino Alto Adige - Comuni di Dro e Arco - APT del Garda Trentino - Cassa Rurale di Arco Garda Trentino