Vite internate: Katzenau 1915-1917

Convegno

Presentazione del libro di Claudio Ambrosi Vite internate: Katzenau 1915-1917 (Trento, Fondazione Museo storico del Trentino, 2008) e inaugurazione dell'omonima mostra fotografica.
Interverranno l’autore Claudio Ambrosi e lo storico Quinto Antonelli.

Il libro
I sudditi cosiddetti «malfidi» e i civili di nazionalità nemica bloccati all’interno dei confini austro-ungarici la momento dello scoppio delle ostilità, furono nel corso della Grande Guerra trasferiti in vari campi di internamento.
La ricerca dalla quale nasce questo libro si è concentrata su quello di Katzenau (Linz), cercando di definite il quadro sociale e le condizioni di vita degli internati. L’Autore riserva particolare attenzione a quei cittadini austriaci provenienti dal Trentino, che furono trattenuti a Katzenau dall’estate 1915 alla primavera 1917.

La mostra
L'esposizione raccoglie le fotografie di Enrico Unterveger, anch'egli internato nel campo di concentramento di Katzenau durante la Grande Guerra.
La mostra, dopo essere stata ospitata a Trento e a Fiera di Primiero, sarà visitabile presso la Biblioteca intercomunale di Civezzano dal 12 marzo al 13 aprile 2009, con il seguente orario: da lunedì a venerdì: ore 14.30-18.30; sabato e domenica chiuso. Ingresso gratuito.


organizzazione: Biblioteca Intercomunale di Civezzano - Fondazione Museo storico del Trentino