Vittorio Ghielmi (viola da gamba e direzione), Il Suonar Parlante orchestra

Musica classica

Società Filarmonica Trento Stagione 2013

Vittorio Ghielmi, viola da gamba e direzione
Graciela Gibelli, soprano
Dorothee Oberlinger, flauto dolce
Alessandro Tampieri, violino solista
Marcel Comendant, cymbalon
Il Suonar Parlante, orchestra

G.P. Telemann
Concerto in la min. TWV 52:a 1
J.A. Hasse
Aria "L'Augelletto"
J.G. Graun
Concerto in re min.
G.F. Handel
Aria “Tra le Fiamme”

Il Suonar Parlante. Questa espressione, creata da Niccolò Paganini, si riferisce a una particolare tecnica di emissione sonora, per mezzo della quale gli strumenti possono realmente imitare la voce umana. Tale tecnica sopravvive in zone marginali della cultura musicale europea e in aree extra-europee e la sua conoscenza è essenziale per una corretta comprensione del nostro patrimonio antico e moderno. Da alcuni anni la collaborazione tra alcuni musicisti, guidati da Vittorio Ghielmi, sta riportando alla luce questa immagine sonora. Cuore artistico del progetto è un ensemble di viole da gamba che si fonda sulla decennale collaborazione di quattro solisti: Vittorio Ghielmi, Rodney Prada, Fahmi Alqhai, Cristiano Contadin. Il Suonar Parlante - Quartetto di viole è ospite dei più importanti festival europei. Ha collaborato con il Tölzer Knabenchor, jazzisti e compositori quali Uri Caine, Kenny Wheeler e Markus Stockhausen, cantautori come Vinicio Capossela, musicisti di tradizione extraeuropea come gli afghani Siar Hashimi e Khaled Arman. Il Cd con il jazzista Ernst Rejiseger (Full of Colour) è stato ritenuto dalla critica internazionale «una rivoluzione totale per il suono degli strumenti antichi».
Il Suonar Parlante - Orchestra è stato fondato nel 2007 in occasione della residenza per la 46a Semana de Musica Religiosa di Cuenca; nel 2010 è stata orchestra in residenza al Musikfest Stuttgart e nel 2011 al Palais des Beaux-Arts di Bruxelles.

Vittorio Ghielmi è nato a Milano. Vincitore del “Concorso Internazionale Romano Romanini” (Brescia, 1995) e del “Erwin Bodky Award” (Cambridge, Massachusetts USA 1997) si è esibito nelle più prestigiose sale del mondo (Musikverein Wien, Berliner Philharmonie Berlin, Casals Hall Tokio etc.) o in recitals in duo col fratello Lorenzo Ghielmi o col liutista Luca Pianca. Ha suonato in duo o in trio con Gustav Leonhart, Viktoria Mullova, Giuliano Carmignola, Cecilia Bartoli etc.

Dopo Giardino Armonico, Europa Galante, Pietà dei Turchini, Accademia Bizantina… in Filarmonica un altro ensemble barocco di altissimo livello con un programma assai godibile.


organizzazione: Società Filarmonica Trento