Viva Rota... Viva Fellini
38ª Estate musicale
Otto e mezzo Quartet
& Riccardo Gadotti
in
Viva Rota... Viva Fellini
Dieci storie davanti a un mare in burrasca
Testi i Pino Loperfido
Musiche di Nino Rota
Arrangiamenti di Patrick Trentini
Musiche di Nino Rota eseguite dallOtto e mezzo quartet:
Patrick Trentini, Giuliana Beberi, Lorenzo Corbolini, Luca Merlini
Riccardo Gadotti voce recitante
Giuliana Beberi sax
Luca Merlini percussioni e voce
Lorenzo Corbolini violoncello
Patrick Trentini pianoforte
PINO LOPERFIDO Autore
Nato a Milano nel 1968, Nel 2001 pubblica "Ciò che non si può dire - Il racconto del Cermis", pluripremiato monologo, portato in scena con grande successo in alcuni teatri italiani (Trento, Bolzano, Milano, Trieste, Torino, ecc.). Nel 2004, è la volta di "Caro Alcide", biografia romanzata di Alcide Degasperi, Nel 2005 pubblica "Teroldego", il suo primo romanzo. Nella stagione passata è autore del monologo concertato "Il Cuoco di Mozart". Vive a Trento. Per altre informazioni: www.pinoloperfido.it
RICCARDO GADOTTI Attore
Popolare attore trentino, ha fatto parte per molti anni del Gad Città di Trento, interpretando con successo i personaggi principali dei classici del teatro. La sua attività e passione lo hanno portato ad esplorare anche testi legati alla musica come nell'Oratorio di E J. Haydn: "Le sette ultime paro!e del nostro Salvatore in croce". Ha collaborato, inoltre, a progetti culturali della Provincia Autonoma di Trento, collaborando con il M° Armando Franceschini. Presente nella stagione 2005 nel monologo, liberamente tratto da "Il Contrabbasso" di P. Suskind. Interpreta nella stagione 2006, il personaggio di Lorenzo Da Ponte nel monologo "Il Cuoco di Mozart". Nella presente stagione 2007, è interprete del monologo "Viva Rota", Viva Fellini".
GIULIANA BEBERI Soxofono
Si è diplomata in saxofono presso il Conservatorio "F.A.Bonporti" di Trento. Nel '93 ha Vinto il primo premio al Concours International Adolphe Sax di Parigi. Ha collaborato con diverse orchestre sinfoniche: Orchestra "Haydn" di Trento e Bolzano, Orchestra "Philarmonia" di Roma, "Accademia Filarmonica della Scala di Milano".
Parallelamente agli studi classici ha sempre nutrito un vivo interesse per il canto pop e jazz, studiando a Milano con Françoise E. Goddard. Fa parte di diverse formazioni classiche e jazz tra cui "Fantango Ensemble" con cui ha inciso Il CD omonimo, "New Project Jazz Orchestra" con cui ha partecipato a importanti Festival jazz in tutta Italia e all'estero (Spagna, Austria, Danimarca, Germania) e con cui ha registrato i seguenti CD: "Across the Beatles' Universe", "Onde Mediterranee", "New Project jazz Orchestra Here Comes", "La Natura dell'Amore" con l'attore Arnoldo Foà.
Dal 2001 al 2006 ha fatto parte del quintetto di saxofoniste "Girl Talk" con cui si è esibita nel seguenti festival jazz: "Donne In Jazz" - Chieti, $Bordighera jazz & Blues$ - Imperia, "Padova Porsche jazz Festival", "Note di Notte" - Ragusa, "Nei Suoni dei Luoghi" - Udine, "Clusone Jazz" - Bergamo, "Croossroads 2003" Bologna, "Mundus 2004" - Reggio Emilia, "Ubi jazz" -Venezia "I Concerti Aperitivo del Carlino" -Ancona, "EuropaFest" -Bucarest e tanti altri.
Dal 2004 suona e canta con la "New Project Classical Orchestra", formazione di estrazione classica che propone un progetto di canzoni italiane degli, anni '30 e '40, con cui ha inciso il CD "Se potessi avere..." prodotto da Velut Luna e distribuito dalla IRD in Europa e nel sud-est asiatico (Hong Kong).
È docente di sassofono presso l'Istituto Musicale Vivaldi di Bolzano.
LUCA MERLINI Cantante
Cantante poliedrico che ha affiancato agli studi classici lo sviluppo di un linguaggio jazz e Pop, si è diplomato in canto lirico presso Il Conservatorio F.A. Bonporti di Riva del Garda (TN). Trai musicisti che hanno contribuito alla sua crescita artistica spiccano i nomi di Amedeo Tomasi, Tomaso Lama, Françoise Elizabeth Goddard.
Dal 2001 fa parte del gruppo vocale "Continuum", con il quale partecipa a importanti festival di musica sacra e contemporanea.
Collabora con varie formazioni jazz e pop ed è cantante della "New Project jazz Orchestra" con cui ha inciso quattro CD: "Onde mediterranee", " Beatlesmania" , "Here comes The New Project Jazz Orchestra", "La natura dell'amore" con l'attore Arnoldo Foà. Con 1a N.P.J.O. ha partecipato ad importanti festival jazz sia in Italia che in Spagna.
Collabora Stabilmente con la "All Times Orchestra", diretta dal M° Stefano Zavattoni, big band del centro Italia che collabora con RAI 1. Nel febbraio 2004 ha registrato il CD dal titolo" All Times Orchestra plays 100th Glenn Miller", interpretando con "Il quartetto vocale Le Voci" brani di Glenn Milier.
Suona in duo con il pianista Patrick Trentini con il quale ha elaborato i progetti "El dia del tango", un omaggio a Carlos Gardel con elaborazioni originali ad opera dei due interpreti e "Mille lire al mese", una rivisitazione in chiave classico-contemporanea delle celebri canzoni italiane degli anni '30 e '40, di cui sono stati incisi due CD.
Dal 2004 è cantante solista della New Project Classical Orchestra, formazione di estrazione classica con cui ha inciso il CD dal titolo "Se potessi avere...", prodotto da Velut Luna e distribuito in Europa e nel sud-est asiatico (Hong Kong),
L'abilità di far convivere formazione classica e forti influenze jazzistiche permette a Luca Merlini di spaziare agli estremi del repertorio vocale caratterizzandosi come innovativo musicista di confine. E docente di canto moderno e jazz presso l'Istituto Musicale "A. Vivaldi" di Bolzano