Vivere il parco

Manifestazioni ed eventi

Dopo la Festa di Primavera e lo spettacolo In aqua et in montibus vita, continuano le iniziative di valorizzazione dello storico Parco delle Terme di Levico, che per tutta l'estate ospiterà VIVERE IL PARCO, un ventaglio di attività, dai matineé musicali agli incontri natura, dalle visite guidate al parco ai giochi e laboratori creativi per bambini con gli animatori ambientali. Vero e proprio arboreto con piante locali ed esotiche, il Parco delle Terme si estende per oltre 12 ettari ed è uno dei simboli della cittadina termale.
Le iniziative sono curate dall'APT Valsugana, dal Servizio Ripristino e Valorizzazione Ambientale della Provincia Autonoma di Trento e dalla Rete Trentina di educazione ambientale APPA, con la collaborazione del Comune di Levico Terme.
In programma matinées musicali ogni domenica, in luglio e fino al 24 agosto, presso il gazebo vicino al bar. Il primo appuntamento è domenica 6 luglio alle ore 11 con la Tiger Dixie Band, composta da Giorgio Beberi al sax basso, Enrico Merlin, banjo, Paolo Trettel, cornetto, Gigi Grata, trombone e Renzo De Rossi, sax soprano. La band propone un repertorio che spazia dal ragtime al Charleston, dal Blues al Dixieland, costituito da brani tradizionali e originali.
Sono inoltre previsti alcuni incontri in cui si parlerà di temi legati all'ambiente e alla natura, fra cui una serata dedicata ad Arte Sella.
In programma anche visite guidate - ogni lunedì alle 15.30 - tenute dagli animatori ambientali con illustrazione delle peculiarità delle piante, locali ed esotiche, che fanno del parco un vero e proprio arboreto.
"Vivere il Parco" si rivolge anche a bambini e ragazzi dagli 6 ai 13 anni ai quali gli animatori ambientali propongono innovative attività con giochi, momenti di esplorazione e laboratori all'aperto. L'appuntamento è ogni giovedì pomeriggio dal 26 giugno al 28 agosto dalle ore 15 alle 18.

Concerti
Domenica 6 luglio, ore 11.00 Tiger Dixie Band
Domenica 13 luglio, ore 11.00 …due Americani a Parigi…
Domenica 20 luglio, ore 11.00 Corsi musicali Eurydice
Domenica 27 luglio, ore 11.00 Corsi musicali Eurydice
Domenica 3 agosto, ore 11.00 Standard jazz
Domenica 10 agosto, ore 11.00 Matinée andaluso
Domenica 17 agosto, ore 11.00 Mille lire al mese
Domenica 24 agosto, ore 11 Concerto degli Allievi e dei Docenti del Corso di perfezionamento
I concerti si tengono presso il gazebo del Parco nei pressi del bar, in caso di maltempo nel Palazzo delle Terme, inviale V. Emanuele. La partecipazione è libera e gratuita

Incontri Natura
Lunedì 28 luglio, ore 21.00 Immagini, passeggiate ed escursioni nella Valsugana occidentale
Lunedì 4 agosto, ore 21.00 Incontri Internazionali Arte Sella
Lunedì 11 agosto, ore 21.00 Le erbe e le piante officinali del Parco delle Terme di Levico
Lunedì 18 agosto ore 21.00 Conoscere e usare i Fiori di Bach
Gli incontri si tengono presso il gazebo del Parco nei pressi del bar, in caso di maltempo a Villa Sissi, in via Silva Domini nei pressi dell'Imperial Grand Hotel Terme. La partecipazione è libera e gratuita

Visite guidate
Ogni lunedì dal 19 maggio al 22 settembre visita al Parco delle Terme. A cura degli della Rete trentina di educazione ambientale in collaborazione con il Servizio Ripristino e Valorizzazione Ambientale della Provincia Autonoma di Trento. Ritrovo ore 15.30 all’ingresso principale del parco, viale Rovigo. La visita si effettua anche in caso di maltempo. La partecipazione è libera e gratuita. Iscrizioni presso gli uffici APT di Levico Terme tel.0461/706101

Attività per bambini e ragazzi
Il Parco delle Terme, con la sua grande varietà botanica, si presenta come luogo ideale per avvicinare bambini e ragazzi al meraviglioso mondo della natura.
• 23 giugno - 30 agosto Valsugana Junior: natura e avventura nella valle dei pirati!
Un programma settimanale per bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni con giochi, sport e laboratori creativi per conoscere i diversi aspetti della Valsugana: l’ambiente naturale, la montagna, il lago, i parchi. Parte delle attività si svolgerà nel Parco. Il tutto sotto la guida di esperti animatori e qualificati animatori territoriali, con servizio navetta dagli hotel alle sedi delle attività, pause merenda, al mattino e al pomeriggio, e simpatici regali-sorpresa. Informazioni e programma dettagliato presso gli uffici APT.
• Ogni giovedì pomeriggio dal 26 giugno al 28 agosto "Alberi, boschi, parchi...": giochi, momenti di esplorazione e laboratori all'aperto per ragazzi dai 6 ai 13 anni. A cura degli animatori territoriali della Rete trentina di educazione ambientale. Ritrovo ore 15.00 all’ingresso principale del parco, viale Rovigo. In caso di maltempo l'attività si svolgerà in una sede al coperto.


organizzazione: APT Valsugana