Voci al femminile

Manifestazioni ed eventi

In occasione dell’ultimo mese di apertura della mostra “L’UOMO DEL CONCILIO. Il cardinale Giovanni Morone tra Roma e Trento nell’età di Michelangelo”, il Museo Diocesano Tridentino e il Servizio Cultura e Turismo del Comune di Trento propongono quattro appuntamenti per scoprire e approfondire i temi trattati dall’esposizione in modo del tutto originale.
Musica, poesia e teatro saranno i protagonisti delle prime tre serate, in programma mercoledì 1, 8 e 15 luglio 2009 alle ore 21.00. Attraverso l’incanto e il fascino di armonie, versi, recitazione e danza i partecipanti saranno avvolti in un’atmosfera insolita e accattivante e troveranno nuove chiavi per una diversa lettura delle opere esposte. L’ultimo appuntamento, mercoledì 22 luglio 2009 sempre alle ore 21.00, sarà invece l’occasione per soddisfare curiosità e trovare risposta ad alcuni dei più frequenti quesiti che la mostra suggerisce.
Gli incontri avranno luogo presso la sede del Museo Diocesano Tridentino, a Trento in Piazza Duomo 18, ad eccezione di quello in calendario mercoledì 15 luglio 2009, che si terrà in Contrada Larga.

Voci al femminile
La poetessa Vittoria Colonna, musa di Michelangelo e travagliata interprete di aspirazioni riformistiche destinate a rimanere inascoltate, riuscì ad acquisire un ruolo a dir poco eccezionale – soprattutto per una donna - nella cultura italiana della prima metà del Cinquecento. Come lei, altre donne hanno trovato nella poesia una personale e intensa modalità espressiva. Ne conosceremo alcune (Anny Ballardini, Antonella Bragagna, Lilia Slomp Ferrari, Donatella Maino e altre) che ci proporranno una selezione dei loro versi. Seguirà una visita guidata alla sezione della mostra “Michelangelo, Vittoria Colonna e una nuova iconografia sacra”.


organizzazione: Museo Diocesano Tridentino - Comune di Trento