Voci della città

Manifestazioni ed eventi

Trentino Book Festival

Walter Vettori e Marco Latino
“Voci della città”
Uno spettacolo multimediale di suoni e parole per “contaminare” attraverso le opere dei grandi poeti il territorio, per creare quel contatto che troppo spesso manca tra produzione culturale e fruizione effettiva. Il tutto con un orientamento autenticamente “popolare”, che non tratti la poesia come “oggetto” di studio, ma consenta realmente di avvicinare le persone alle opere, per riscoprire la radice poetica che è in ognuno di noi. Testi di Allen Ginsberg, Charles Baudelaire, Thomas Stearns Eliot, Vladimiri Majakovskij, Umberto Saba, Garcia Lorca, Claudio Rutilio Namanziano e Walter Vettori.

Walter Vettori
Nasce a Trento (1965), dove risiede nel sobborgo di Meano, e lavora come funzionario presso l’Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa (IPRASE). Nel 2001 fonda, assieme ad altri cinque poeti, il gruppo poetico “Elianto 2001, con il quale pubblica la silloge “Il pianoforte”, inserita nell’antologia poetica “Aneliti di sole”. Nel 2006 pubblica per la collana “Poesia” della casa editrice Curcu & Genovese il poemetto “78 Giri”. Sempre per la stessa collana esce nel 2010 “La pietra di San Martino”, omaggio dell’autore alla sua città natale.

Marco Latino
Nato a Napoli nel 1981, è cresciuto a Trento, dove attualmente vive e lavora. Dopo la maturità classica studia filosofia a Verona, laureandosi in estetica con una tesi sul concetto di creazione artistica, e completa gli studi con un master in management dell’arte e della cultura. Musicista da diversi anni, suona la chitarra in diversi gruppi e scrive canzoni pop-rock. Lavora come consulente nel settore scolastico ed educativo.


organizzazione: Centro Culturale “Balene di Montagna”