Voci di Maestrale

Musica

Stasera Musica

Voci di maestrale
Concerto tributo a Fabrizio de Andrè

Gruppo formatosi da alcuni anni da una idea di Alessandro, il quale, insieme ad altri componenti del gruppo, proviene da una precedente esperienza musicale, pone fin dall’inizio la propria attenzione alla musica ed all’opera di Fabrizio de Andrè. L’ensemble si dedica quindi allo studio dei pezzi del poeta genovese, analizzandoli in modo da poterli riproporre mantenendo il più possibile fede all’originale.
Intensa la loro attività live anche con partecipazioni a festival del tipo “Immagina De Andrè” a Trento nel 2004.
Obiettivi importanti del gruppo sono il contribuire a mantenere viva la memoria di quello che si considera uno dei maggiori non solo cantautori, ma anche poeti italiani, e far rivivere al pubblico le atmosfere dei suoi concerti.
Il repertorio è vasto e spazia da pezzi classici degli anni sessanta, i cosiddetti “peccati di gioventù” di Fabrizio De Andrè, fino ad arrivare alle ultime produzioni, utilizzando spesso gli arrangiamenti magistralmente realizzati dalla Premiata Forneria Marconi per la famosa tournè del ’78/’79. In due ore di spettacolo e circa 25 pezzi si ripercorrono 40 anni di attività di De Andrè, con brevi intermezzi che narrano episodi della vita del cantautore e anedotti sulla canzone che viene proposta. Sono in repertorio ANDREA, BOCCA DI ROSA, LA CANZONE DELL’AMORE PERDUTO, DON RAFFAÉ, GEORDIE, LA GUERRA DI PIERO, IL PESCATORE, VOLTA LA CARTA, IL GORILLA, FIUME SAND CREEK, LA CANZONE DI MARINELLA, CREUZA DE MA e tante altre canzoni.
Distinguono il gruppo l’ampio organico strumentale, la ricchezza armonica, nonché la contestualizzazione dei brani proposti; l’attuale formazione vede impegnati:
· Alessandro Zambiasi alla voce solista;
· Christian Menapace al piano elettrico, tastiere, chitarra, basso e voce;
· Davide Marcello Palatella alle chitarre classica, acustica ed elettrica ed all’armonica;
· Samuele Bonani alle chitarre elettrica ed acustica, ai flauti e cori;
· Alberto Ruatti al violino, mandola e cori;
· Paola Dal Rì alle tastiere, flauto dolce, voce, cori e piccole percussioni;
· Valentina Stringari ai cori, tastiere e piccole percussioni;
· Ivan Lorenzoni ai bassi elettrici e clarinetto;
· Roberto Coletti alla batteria e percussioni.


organizzazione: Associazione Nota Bene