Voci per la Pasqua
Voci per la Pasqua
Concerto del Coro Polifonico Castelbarco
Direttore Luigi Azzolini
M. Duruflè (1902-1986)
Ubi caritas
T. Bedetti (vivente)
Ave Maria
M. Duruflè
Notre Père
R. Dionisi (1910 2000)
Missa brevis
L. Azzolini (vivente)
Superstes erit
B. Bettinelli (1913 2004)
Ave Maria
A. Mazza (vivente)
Pasqua, Amorosa Passione e Resurrezione dellEmanuele
per soli e organo, coro a cappella e voce recitante testo di Andrea Antonio Siragusa
Contraltista: Marco Petrolli
Tenore: Andrea Secchi
Organo: Tiziana Angheben
Voce recitante
E più ti sto innanzi - coro
Padre che sei in me - alto, tenore e organo
Conosci la tua ora - coro
Mamma ti parlo - tenore e organo
O Figlio adorato - coro
O corpo che rendi lo spirito - alto e organo
Interludio - organo
Liberati Gerusalemme - coro
Cristo tu sei origine - tenore e organo
Linfinito è nel mio cuore - alto e organo
Il tempo degli uomini - coro
Unattività ultratrentennale contraddistingue il Coro Polifonico "Castelbarco" che dal 1985 è diretto da Luigi Azzolini , sotto la cui guida ha tenuto concerti in Italia, Austria, Polonia, Germania Svizzera e Repubblica Ceca. Premiato in concorsi nazionali ed internazionali, è chiamato alla collaborazione in importanti manifestazioni musicali nazionali ed internazionali. Di grande rilievo artistico è stata la partecipazione allo Spoleto Festival 99 - Concerti corali di musica sacra curati da Gian Carlo Menotti e Johannes Streicher con un programma di brani a cappella, anche in prima assoluta, esecuzioni salutate con grande successo di critica. Nello stesso anno è stato impegnato nellallestimento del Don Giovanni di Mozart, al Teatro Filarmonico di Verona, e nel Festival Musicantica di Trento con lesecuzione di brani della Scuola Policorale Romana presenti nel fondo Feininger. Si sicordano: lallestimento della Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, la Grosse Messe K 427 in do min. ed il Requiem di W. A. Mozart, il Requiem di J. Rutter, la Messe Solennelle di H. Berlioz. La collaborazione con il M° Riz Ortolani, per lallestimento di un concerto di musiche da film da lui stesso diretto, lesecuzione della Creazione di F.J. Haydn, sotto la direzione del M° G. Kuhn che ha invitato il Coro Castelbarco a costituire il Coro Haydn. I più recenti impegni hanno visto il coro presente per la terza volta a Tortona, Perosiana 2007, nellesecuzione e registrazione dellOratorio Il Natale del Redentore, il ricordo di Gianna Pederzini con lesecuzione del Requiem di G. Faurè, ed a dicembre 2008 il ritorno a Vipiteno ed al Mozarteum di Salisburgo con il M° Gustav Kuhn per lesecuzione Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven.
Luigi Azzolini inizia la propria carriera artistica come strumentista, diplomandosi brillantemente in violino e in viola presso il Conservatorio di Padova, intraprendendo successivamente studi di analisi, composizione e di direzione di coro e dorchestra, in particolare nellambito del repertorio vocale e corale strumentale. Da più di un ventennio all'attività strumentale affianca la direzione di coro ed orchestra: dal 1985 è direttore Coro Polifonico Castelbarco, compagine corale fra le più conosciute ed attive, tanto da essere chiamata dal M° Gustav Kuhn come complesso costitutivo del Coro Haydn per produzioni sinfonico corali dellOrchestra Haydn di Bolzano e Trento. Dal 2000 è direttore del Coro del Teatro Sociale di Trento, e nel 2003 fonda lEnsemble Vocale Continuum, compagine professionale, per la ricerca, lo studio e lesecuzione del repertorio da camera antico nonché moderno e contemporaneo. Ha collaborato con numerose formazioni orchestrali tra cui: Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, I Virtuosi Italiani, Orchestra Accademia I Filarmonici, Orchestra Filarmonia Veneta, Orchestra Carlo Coccia di Novara, Orchestra Sinfonica Savaria di Szombathely, lavorando a fianco di direttori di fama internazionale. Lattività concertistica, molto intensa sia in qualità di strumentista che di direttore, lo vede impegnato in festival e stagioni concertistiche in Italia, Germania, Austria, Belgio, Francia, Inghilterra, Svizzera, Russia e Giappone. Si dedica in modo particolare alla ricerca e valorizzazione di opere nuove da proporre in prima esecuzione assoluta : legate alla sua direzione si ricordano le esecuzione del Salmo Secondo di Francesco Valdambrini, gli Oratori La Santa Croce e Akathistos di Camillo Moser, La Passion e Supertes erit di Armando Franceschini, il Magnificat e il Piccolo Requiem di Renato Dionisi, Dies natalis di Nicola Straffelini. Ha curato inoltre la preparazione e lesecuzione di musiche di Giorgio Battistelli, Roger Davidson, Orlando Dipiazza, Carlo Galante, Cosimo Colazzo, Giovanni Sollima, Felix Resch, Giovanni Carli Ballola, Louis Bacalov, Ottone Tonetti, Emilio Galante, Riccardo Giavina, Valter Sivilotti, Angelo Mazza, Marco Uvietta . Ha inciso ed incide per case discografiche quali Naxos, Tactus, Arst, Harmonia Mundi, Velut Luna, Bongiovanni, ed ha registrato per la RAI e la ORF. E docente al Conservatorio di Musica C. Monteverdi di Bolzano.