Volando tra le stelle

Manifestazioni ed eventi

Le Notti dei Musei 2006

Visita guidata animata all'esposizione permanente del Museo G.Caproni. Aeronautica, scienza e innovazione e al Planetario Starlab.
Attività adatta a tutti

Un percorso guidato alla ricerca di indizi aeronautici nella sala dell’esposizione permanente tra i meravigliosi aerei d’epoca e presiosi storici. Un modo per valorizzare l’importanza del Museo, che raccoglie ed espone una collezione di rilievo mondiale di aeroplani e cimeli storici raccolti dalla famiglia di Gianni Caproni e opera a favore della diffusione della cultura scientifica e tecnologica, con particolare riguardo agli aspetti di innovazione ed ai risultati delle ricerche raggiunti in territorio trentino.
Un’occasione in più per tutti gli appassionati e per tutti i curiosi per conoscere da vicino gli aerei e il mondo dell’aviazione, per avvicinarsi all’affascinante tema del volo in una serata particolare capace di trasformare il Museo in un luogo magico della scoperta e dell’immaginazione, dello stupore e dell’avventura.
Divertenti quiz stimoleranno l’arguzia e la fantasia dei visitatori, mettendoli alla prova: qual’è il mezzo di trasporto che riprende alcune delle soluzioni tecniche adottate dagli aerei? Qual è la parte più importante dell’elicottero e da cosa deriva il suo curioso nome? Cos’hanno in comune gli uccelli con gli aerei? Queste ed altre curiose domande apriranno un confronto e una fida emozionante aperta a tutti i partecipanti.


organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali