Walter D'Arcangelo, organo e Coro di Calceranica

Musica

Organi e strumenti della Valsugana

Organo Mayer-Ruffatti 1908-1990
Organista: Walter D’Arcangelo
Corale Polifonica di Calceranica al Lago
Direttore: Gianni Martinelli

Programma
J.S.BACH (1685-1750)
Fantasia in G (Piéce d’orgue) BWV 572
Preludi al corale:
- Jesus Christus,unser Heiland,der von uns BWV 666
- Toccata e fuga in re minore BWV 565

CORALE POLIFONICA CALCERANICA
dir. Gianni Martinelli
G.P. DA PALESTRINA (1525-1594)
Sicut cervus

GREGORIANO
Stabat mater

F.M. BARTHOLDY (1809-1847)
Herr, nun
Lässest du…

C. SAINT SAËNS (1835-1921)
Ave verum corpus

GREGORIANO
Pater noster
TRADIZIONALE Aleluja
TRADIZIONALE Ave maria (angelus domini)

E.W. ELGAR (1857-1934)
Ave verum corpus

M.E.BOSSI (1861-1925)
Entree pontificale
- Chant du soir

L. BOELLMANN (1862-1897)
Suite Gothique op.25
Introduction-chorale
Menuet Gothique
Priere’ a Notre-Dame
Toccata

WALTER D’ARCANGELO
D’Arcangelo Walter nato a Chieti si e’ diplomato brillantemente presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara in Organo e Composizione Organistica e Clavicembalo sotto la guida della Prof.ssa Giovanna Franzoni e il M° Francesco Baroni , inoltre è diplomando in Composizione con il M° Fabio Cellini. Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento in organo con i Maestri I. Isoir, H. Vogel, L. Rogg, E. Koimann, M. Radulescu, W. Zerer e P. Westerbrik. Nel 1994 ha studiato nella classe di Organo presso la Scuola Civica di Milano con il M° Lorenzo Ghielmi dove ha approfondito la prassi esecutiva della musica che va dal 1500 al 1700.Attualmente è Presidente dell’ Associazione Organistica “Adriano Fedri” il cui scopo è la promozione dell’ attivita’ musicale organistica e la ricerca nell’ arte organaria. Ha in attivo numerosi concerti in Italia e all’estero; si è esibito in Austria, Germania, Francia, Ungheria, Belgio, Polonia, Slovenia, Norvegia, Spagna, Svizzera, Repubblica della Cecoslovacchia riscuotendo successo sia dal pubblico che dalla critica. Molti sono stati i premi e i riconoscimenti di merito:
1° premio del concorso “ Giovani esecutori” (Senigallia, 1994)
Vincitore di una borsa di studio bandita dalla CEE e dalla Regione Toscana presso l’Accademia di Musica Antica per Organo.
2° premio (primo non assegnato) al Concorso di Musica da Camera di Città di Gravina con inclusione anche del Premio Speciale della Giuria.
Ha eseguito diversi cicli di Opera Omnia di Compositori per organo:
1996 l’opera organistica di J. Brahms in occasione del Centenario della morte
2000 l’opera organistica di C. Philipp Emanuel Bach
2004 l’ opera organistica di Nicolaus Bruhns.
Numerose sono state le registrazioni come Clavicembalista e Organista:
Le dodici sonate dell’ opera V di Arcangelo Corelli per l’edizione Novecento le sonate Op. IX di Michele Mascitti le sette sonate per flauto,archi e basso continuo di A. Scarlatti con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in qualità di organista varie composizioni per organo e violino di autori diversi per la casa discografica Synthagma Musicum. È stato docente del corso Organo e Improvvisazione Organistica presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.
È organista presso la Cattedrale di San Giustino in Chieti ,collabora come Direttore di Coro con l’Associazione San Filippo Neri ed è Direttore Artistico del “Maggio Organistico Teatino”del “Festival Organistico Internazionale di Gamberale”e di “Itinerari Organistici Abruzzesi”,rassegna concertistica che coinvolge tutti gli strumenti storici della Provincia di Chieti.

LA CORALE POLIFONICA DI CALCERANICA
La Corale Polifonica di Calceranica al Lago nasce nel 1970 innestando un giovane gruppo di voci miste su un ceppo vocale maschile di più antica fondazione. La configurazione che assume al suo nascere è quella tipica del servizio liturgico nell’ambito della parrocchia, retaggio di una tradizione che trova nell’istituzione pievana, costituita anteriormente all’anno mille, la sua fonte originaria. Dal 1978, la direzione di Gianni Martinelli, musicista autodidatta, imprime al coro una nuova personalità guidandolo in uno studio approfondito e metodico della composizione polifonica di tipo classico fino ad immerge i coristi in un mondo dalla ricchezza inesauribile.
Da allora il gruppo ha costruito una propria immagine di qualità attraverso innumerevoli tappe di un viaggio musicale lungo quattro decenni; i numerosi concorsi cui ha partecipato, nazionali ed internazionali, alcuni dei quali coronati da primi e secondi premi, le molteplici rassegne a carattere nazionale ed internazionale cui ha partecipato e le collaborazioni con cori, orchestre e solisti di prestigio, scandiscono un’attività quanto mai intensa e volta al perfezionamento delle qualità vocali oltre che all’arricchimento culturale personale e collettivo. Fra gli autori più importanti presentati nel corso degli anni figurano: A.Vivaldi (Gloria-Magnificat), J. Rutter (Requiem), G. Rossini (Stabat Mater), M.A.Charpentier (Te Deum), W.A.Mozart (Spaur Messe KV 258), G. Gabrieli (Sacrae Symphoniae). Il ricco repertorio, forte di oltre 400 titoli, spazia dal canto gregoriano fino alla polifonia moderna e contemporanea, e comprende numerosi brani appartenenti alla tradizione popolare di vari paesi europei ed extraeuropei. Come detto, dal 1978 la Corale è diretta da Gianni Martinelli.


organizzazione: Ensemble Girolamo Frescobaldi