Wanted Garibaldi

Teatro

In occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, il Comune di Storo e l'Associazione Il Chiese propongono due serate di teatro, musica e poesia.
Il primo appuntamento sabato 29 ottobre:

Teatro Poetico Gavardo
Wanted Garibaldi
con Andrea Giustacchini
e con Peppino Coscarelli
musiche dal vivo di Luca Lombardi
scritto e diretto da John Comini

Sono 1200 le lapidi in Italia che testimoniano che in quel luogo Giuseppe Garibaldi passò, dormì o parlò. Una figura complessa la sua, trasformato in monumento dalla retorica, di cui non è semplice parlare. Il Teatro Poetico Gavardo ci prova con "Wanted Garibaldi", la narrazione allegra, scanzonata, a volte amara, della vita di un uomo chiamato da qualcuno Eroe dei due Mondi e da altri brigante, corsaro o anche peggio. Lo spettacolo racconta le battaglie, i trionfi e le delusioni, gli amori e i matrimoni del Generale, dalla nascita a Nizza all'Impresa dei Mille alla morte a Caprera. Si parla di Anita, del Re Vittorio Emanuele, di Cavour, del Re Francesco II, di Bixio e dei garibaldini…Si parla anche delle donne di Garibaldi, chiamato anche L'Amante dei due mondi.
"Wanted Garibaldi" vuol essere uno spettacolo dinamico e leggero, tocca aspetti celebri e inconsueti del Generale, narra luci e ombre, successi e contraddizioni.
Uno spettacolo per niente celebrativo, in ogni caso.
I fatti storici tratti da Montanelli a Smith, da Petacco a Fracassi, da Goldoni a Biagi, da Socci a Wilkipedia… sono ricostruiti in modo da rendere avvincente la narrazione, suscitare negli spettatori - anche con l'utilizzo delle musiche e delle sagome- la curiosità verso fatti che sembrano lontani nel tempo.
Dopo il successo di "La guerra negli occhi" (tratto da "A chi dimanda di me" di Maurizio Abastanotti, raccolta di lettere dei soldati della Grande Guerra) questo spettacolo è collegabile alla presentazione del nuovo libro "Il Garibaldino nella foto. Storia di un contadino in camicia rossa", sempre di Abastanotti (Liberedizioni).