Welcome Home | Xiao He
Le Giornate della Mostra
Doppio appuntamento con il cinema di qualità anche lunedì 8 ottobre al Multisala Astra di Corso Buonarroti.
Alle ore 19.30 è in proiezione «Welcome Home» (Bentornata a casa, Belgio, 2012, 70) del regista belga Tom Heene. Lila ritorna dopo tre mesi allestero nella sua città, Bruxelles, metropoli in continuo cambiamento. Il suo ritorno a casa è scandito dallincontro con tre uomini: un iraniano che aveva studiato lì quarantanni prima; luomo dal quale si era separata temporaneamente e un giovane funzionario delle istituzioni europee.
Divenendo la protagonista la metafora di una città che affronta lincalzante modernità, il film è una resa dei conti, drammatica, intensa, straziante che Tom Heene riesce a rappresentare con grande maestria intrecciando narrativamente i tre incontri della giovane al suo rientro a casa. La sfera privata si alterna a momenti di vita della città che il regista mostra ora solare, ora notturna e psichedelica.
Alle 21.15, la regista cinese Liu Shu racconta invece la storia di ribellione di «Xiao He», protagonista del film omonimo (Lotus, Repubblica Popolare Cinese, 2012, 90). Insegnante cinese in una cittadina del nord con idee innovative sullapprendimento, Xiao He è costretta ad andare a Pechino per poter dare libero sfogo alla propria creatività, ma linnato istinto di libertà la mette nuovamente nei guai. Possiamo vedere nella protagonista la tipica rappresentante della gioventù intellettuale della Cina contemporanea, in pieno boom economico, posta di fronte al dilemma se utilizzare la cultura per ottenere pragmaticamente il massimo del profitto o seguire gli ideali con il rischio di trovarsi fuori dalla parte di società che conta.
in lingua originale con sottotitoli
Bentornata a casa
Belgio, 2012
Titolo originale: Welcome Home
Genere: Drammatico
Durat: 70
Regia: Tom Heene
Cast: Manah Depauw, Kurt Vandendriessche, Nader Farman, Felipe Mafasoli
Lila ritorna nella sua città, Bruxelles, dopo tre mesi trascorsi allestero e incontra tre uomini. Sullautobus che dallaeroporto è diretto in città conosce un iraniano che aveva studiato nella capitale belga quarantanni prima; a casa ritrova luomo dal quale si era separata temporaneamente; per strada in bicicletta viene investita da unauto che ha a bordo un giovane funzionario delle istituzioni europee.
***
Lotus
Repubblica Popolare Cinese, 2012
Titolo originale: Xiao He
Genere: Drammatico
Durata: 90'
Regia: Liu Shu
Cast: Tan Zhuo, Luo Kang, Guo Zhongyu, Xu Mingzhe
Xiao He insegna cinese in una cittadina del nord della Cina. Spirito libero, è convinta che lapprendimento debba passare attraverso il piacere della scoperta e non le vecchie e ferree regole dello studio coatto. Le sue idee piacciono molto agli studenti, molto meno agli altri insegnanti che la giudicano una ribelle. Quando si scopre che Xiao He ha per amante un uomo sposato, l'allontanamento dalla scuola diviene scontato. La ragazza decide allora di andare a Pechino, dove sembra poter dare libero sfogo alla propria creatività lavorando in una redazione. Ben presto però linnato istinto di libertà la mette nuovamente nei guai, licenziata per sopravvivere è costretta a fare la cameriera in un bar. Una via di uscita sembra arrivare da un uomo ricco che si innamora di lei, ma che la ragazza non ama. Nel momento in cui decide di accettare lamore delluomo, i suoi sogni sono ulteriormente calpestati a causa di un poliziotto alle cui violente avance aveva resistito. E lora delle scelte: continuare nella sofferenza o tradire gli ideali e cambiare completamente rotta.
organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura - Trentino Film Commission - Settimana internazionale della critica