West Side Story

Musical

WEST SIDE STORY: QUANDO IL MUSICAL FA SCUOLA

Si terrà sabato 15 maggio alle ore 20.30 presso l’Auditorium di Primiero il noto Musical “West Side Story“di Leonard Bernstein. Ad eseguire lo spettacolo sarà la Scuola Musicale di Primiero che, dopo il successo dello scorso anno con “Il Flauto Magico” di W. A. Mozart, ha voluto inserire questa famosa opera nel proprio piano annuale didattico - musicale, quale progetto per far conoscere ed apprezzare il Musical, spettacolo che necessita di discipline come la recitazione, la musica, il canto e la danza.
La rappresentazione vedrà infatti l’espressione di tutte queste attività: la recitazione, che verrà affidata a due narratori, Giacomo Anderle e Camilla Da Vico, la Musica ed il Canto, eseguiti dagli oltre 80 allievi ed insegnanti della Scuola Musicale coinvolti per questo progetto, e la Danza, assegnata alle 42 allieve della sezione danza sempre della Scuola Musicale.
Trattandosi di un progetto scolastico, lo scopo non è di rappresentare l’intero Musical, ma brani celebri come America, I feel pretty, Tonight, Maria, ecc., il cui insieme possa offrire al pubblico una rivisitazione dell’opera, pur in chiave didattica, che consenta a tutti di ben comprendere le vicende raccontate nel Musical.

La storia è ambientata nel West Side di New York e racconta la lotta tra bande di strada americane e portoricane. Tony e Maria si innamorano, nonostante facciano parte di bande rivali (Tony con i Jets mentre Maria, nata a Porto Rico, con gli Sharks). Gli Sharks sono comandati dal fratello di Maria, Bernardo, mentre i Jets dal migliore amico di Tony, Riff. Quando le bande organizzano una "rissa", Maria prega Tony di evitarla, ma quando Bernardo, senza volerlo, ferisce a morte Riff, Tony, in un momento di follia, uccide Bernardo. Tony e Maria si accordano per fuggire insieme. La ragazza di Bernardo, Anita, acconsente ad aiutarli ma quando viene affrontata dai Jets, racconta che Maria è stata uccisa da Chino, l'uomo che avrebbe dovuto sposare. Tony corre in strada dove Chino lo insegue e lo uccide. A seguito della sua morte, Maria riesce a riappacificare le bande rivali.