WinDrumming

Musica

FestivalLavis

Domenica 8 febbraio
- Gruppo Strumentale Giovanile di Lavis
- Big Band Mals (Malles)

Domenica 15 febbraio
- Lupia Jazz (Ve)

Domenica 8 e 15 febbraio si esibiranno, in orario 17.30-19.30 presso la cantina “La-Vis” (a Lavis, con entrata da via Nazionale), due gruppi musicali: un realtà musicale del Trentino ed una da fuori provincia. In questo modo si vuole allietare il pubblico con un paio d'ore di buona musica: leggera, pop, rock, funky e jazz.

Il termine WinDrumming è nato da una fusione di nomi, col quale si vuole cercare di illustrare al meglio tutte le realtà musicali che si distaccano dalla solita concezione di Banda.
Infatti per indicare un organico come il Gruppo Strumentale (legni, ottoni, percussioni, basso e tastiera) si usa spesso il termine Wind Band. Le sfaccettature però sono veramente tante, c'è chi aggiunge basso, chitarra e pianoforte, chi aumenta la sezione delle percussioni, chi ha un organico di soli ottoni.
I termini allora sarebbero i più svariati: concert band, wind band, symphonic band, symphonic winds, wind orchestra, wind symphony, wind ensemble, marching band, drum corps, big band, brass band e tanti altri.
Da qui è nata l'unione di “Wind” (che significa fiati: quindi sia legni che ottoni) con “Drumming” (drum significa percussioni, drumming significa suonare le percussioni. Questo termine può anche indicare la sezione ritmica: quindi basso, chitarra e batteria).
Quindi si capisce quanto può essere diverso ogni WinDrumming da un altro: di anno in anno si cercherà di invitare ad esibirsi nel nostro paese dei gruppi musicali che rappresentino appieno tutte queste svariate realtà musicali.

Gruppo Strumentale Giovanile - Lavis
Il Gruppo Strumentale Giovanile Lavis (TN), fondato nel 1985, ed attualmente diretto dal maestro Renzo Eccel, è oggi una
bella realtà rappresentata da una compagine musicale formata mediamente da 35 elementi: strumenti a fiato (legni e ottoni)
affiancati dalle percussioni, con l’aggiunta di chitarra, basso elettrico e tastiera.
La peculiarità di questa formazione è l’estrema versatilità, poiché propone una vasta gamma di generi musicali che spaziano dalla musica leggera al blues, dal jazz al rock, dal funky al pop.
Particolare attenzione viene dedicata alla formazione dei giovani attraverso i corsi musicali: gli allievi, attualmente una cinquantina, sono ormai il punto di forza del Gruppo Strumentale, vengono seguiti costantemente e con professionalità da insegnanti qualificati e, già a partire dal secondo anno di corso, vengono inseriti nel Gruppo Strumentale Junior.
Per info: www.gsgl.it

Big Band Mals - Alta Val Venosta
La Big Band Mals è formata prevalentemente da musicisti non professionisti dell’Alta Val Venosta. Il debutto risale all’anno 1996 in occasione di un ballo/show di carnevale nel proprio paese. Si studiarono alcuni pezzi jazz; gli applausi e l’entusiasmo
del pubblico, come la gioia e l’orgoglio dei musicisti stessi, furono la ragione di fondare nell’estate 1996 la Big Band Mals. Da allora si presenta in formazione classica da 4 sassofoni, 4 trombe, 3 tromboni, pianoforte, chitarra, basso e percussioni. La Big Band Mals offre un repertorio vasto: infatti spazia dalla musica swing (Glenn Miller, Duke Ellington) alla musica pop e funk (James Brown e Michael Jackson).

Lupia jazz orchestra - Venezia
“La musica deve trasmettere emozioni e per trasmetterle bisogna viverle!”: dal 1945 la Lupia Jazz Orchestra ha sempre seguito quest’idea.
Nata come Banda Cittadina, il gruppo si è poi evoluto in Banda Jazzistica passando da un repertorio Operistico-Sinfonico e Bandistico a celebri colonne sonore di film, arrangiamenti di musica leggera e Jazz.
Dopo la scomparsa del fondatore, il Maestro Adelino Marchiori, la Banda ha portato a termine la sua metamorfosi diventando finalmente Jazz Ensemble sotto la guida dell’allievo, oggi Maestro, Daniele Trincanato.
L’attuale repertorio della Band spazia dai classici della Big Band Era (Duke Ellington, Benny Goodman, Glenn Miller) fino ad arrangiamenti più moderni del Jazz contemporaneo (Lenny Stack, David Wolpe, Naohiro Iwai, Jarry Gray).
Le sue performance si distinguono, oltre che per le qualità sonore, per il coinvolgimento nello spettacolo dei musicisti che trascinano il pubblico in un “gioco” di musica, immagini ed emozioni.
Numerosissimi sono i concerti eseguiti in tutta Italia da questo gruppo, tra i quali l’importante concerto nello straripante teatro Excelsior di Dolo con la cantante jazz Cheryl Porter. Con quest’ultima la Band ha intrapreso una costante collaborazione ed è stata gruppo spalla ad un concerto di Alexia.Nel corso del 2000 la Band ha inciso il suo primo disco, mentre altri sono in fase di programmazione.


organizzazione: Gruppo Strumentale Giovanile di Lavis - Comune di Lavis