Wolfgang Amadeus Mozart. Requiem per Soli, Coro e Orchestra in re minore, KV 626

Musica classica

Ola Rudner, direttore
Elvira Fathykova, soprano
Sabina Willheit, mezzosoprano
Donat Havar, tenore
Lorenzo Regazzo, basso
Coro Castelbarco di Avio (dir. L. Azzolini)

Ola Rudner, direttore
Di origini svedesi, il carismatico direttore e violinista Ola Rudner è stato premiato al Concorso Paganini ed ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti internazionali, come il premio dell’anno assegnatogli dalla “Association of critics” di Copenhagen. Ola Rudner dirige regolarmente le maggiori orchestre svedesi, australiane, italiane ed austriache. Nel 1993 ha diretto la prima di “Schöne Helene” di Offenbach a Malmö (Svezia) ed ha ottenuto l’incarico di Kapellmeister alla Wiener Volksoper. Dal 1995 è direttore artistico della Philharmonia di Vienna. A partire dalla Stagione 1997/98 è stato invitato a dirigere numerosi e importanti complessi in Giappone, Polonia e Turchia: la Vienna Pop Orchestra, l’australiana ABC Orchestra e la prestigiosa Philharmonia di Vienna, con la quale ha partecipato ad una tournée in Spagna, Austria, Turchia e Cina (alla quale ha fatto seguito un’incisione discografica per la BIS). Fra le numerosissime istituzioni orchestrali Ola Rudner ha diretto: Sydney Symphony, Australian Opera, Oslo Philharmonic, Bergen Philharmonic, Trondheim Symphonie, Scottish Chamber Orchestra, Göteborg Symphony Orchestra, Orchestra Sinfonica della Radio svedese, Malmö Symphony, Orchestra da camera svedese, Sinfonietta di Stoccolma, Lettische National Philharmonie, Melbourne Symphony, Adelaide Symphony, NTO Tonkünstler-orchester, Wiener Kammerorchester, Queensland Symphony, Tasmanian Symphony, Izmir State-Symphony, Thüringer Philharmoniker, Stuttgarter Rundfunkorchester, etc.

Elvyra Fatykhova, soprano
È nata nel 1971 a Ufa (Russia) ed ha studiato all’Ufa College of Arts. Nel 1999 ha debuttato all’Opera Festival di Aspendos (Turchia) dove ha cantato nelle vesti di Gilda (Rigoletto di G. Verdi). Nel 1995 ha preso parte al “Russian Glinka Competition” ottenendo una particolare menzione di merito. Nel 1996 ha vinto il Grand Prix of the Almuhametov Competition (Ufa). Nel 2002 ha partecipato alla fase finale del Concorso Internazionale indetto dall'Opera di Dresda. Numerosi i concerti tenuti con la Turkish Symphony Orchestra. Invitata dal Festival di Side (Turchia), ha cantato recentemente nelle vesti di Violetta in un concerto di gala tenutosi a Hobart con la Tasmania Symphony Orchestra. Attualmente è impegnata con l’Opera di Ankara.

Sabina Willeit, mezzosoprano
Nata nel 1973 a Bolzano, Sabina Willeit è nata nel 1973 a Bolzano; qui ha studiato al Conservatorio „Monteverdi“ diplomandosi nel 1994 con il massimo dei voti. È risultata vincitrice o finalista di numerosi concorsi nazionali ed internazionali („Katia Ricciarelli“ di Mantova, „Riccardo Zandonai“ di Rovereto e „Neue Stimmen“ di Guetersloh). Si è esibita in numerosi concerti e sui palcoscenici di prestigiosi teatri (a Genova, Trento, Bolzano, Bologna, Montepulciano, Torino, al Teatro Comunale di Cagliari, Teatro Sistina di Roma, Teatro Comunale di Firenze), così come in Germania, (Bad Kissingen.Ludwigsburg). Numerosi concerti sono stati registrati dalla RAI.

Donat Havar, tenore
Nato nel 1977 a Stoccarda, ha ricevuto la sua prima formazione musicale alla Hochschule für Musik und Darstellende Kunst della sua città natale sotto la guida di Carl Davies e Julia Hamari. Si è quindi perfezionato con Francesco Araiza e Ute Trekel-Burckhardt. Nella scorsa Stagione si è esibito alla Komische Oper di Berlino, al Rossini Festival di Bad Wildbad, etc. Ampia l’attività che lo ha visto protagonista di numerosi concerti in Germania come all’estero. Ha collaborato con prestigiose orchestre, come l’Orchestra Verdi di Milano, Duisburger Philharmoniker, Radiophilharmonie NDR, etc. Prossimamente sarà impegnato con i Bamberger Symphoniker, sotto la direzione di Johnatan Nott.

Lorenzo Regazzo, basso
Veneziano, ha compiuto studi umanistici e musicali, diplomandosi in Pianoforte, Composizione e Direzione di coro. Ha quindi intrapreso lo studio del canto lirico sotto la guida di Jone Bagagiolo, Regina Resnik e Sesto Bruscantini. Più volte ospite al Rossini Opera Festival di Pesaro ed al Festival di ha debuttato nelle maggiori capitali europee (Berlino, Monaco, Lione, Parigi, alla Royal Opera House-Covent Garden di Londra, a Vienna sotto la direzione di Riccardo Muti). Recentemente ha cantato al Teatro alla Scala, al Teatro Comunale di Bologna, alla Royal Albert Hall di Londra, all’Accademia Santa Cecilia di Roma, a Bruxelles, Bilbao, etc. Di particolare rilievo le recenti interpretazioni di Apollo e Dafne a Parigi con Le Concert d’Astrée, del Matrimonio segreto al Barbican Center di Londra, Così fan tutte al Festival Mozart di La Coruna, di Cenerentola all’Opéra National de Paris e del Turco in Italia alla Japan Opera Foundation di Tokyo.Tra le sue ultime incisioni discografiche ricordiamo Le Nozze di Figaro accanto a Simon Keenlyside e Angelika Kirshlager e un recital con pianoforte per l'etichetta francese Forlane.

Coro polifonico “Castelbarco” di Avio
Presente nell’impegnativo panorama corale da trent’anni ed ormai divenuto un preciso punto di riferimento nell’attività musicale non solo regionale il Coro “Castelbarco” di Avio è diretto dal 1985 da Luigi Azzolini, sotto la cui guida ha tenuto concerti in Italia, Polonia, Svizzera e Repubblica Ceca; premiato in concorsi nazionali ed internazionali, è chiamato alla collaborazione in importanti Manifestazioni Musicali. Di grande rilievo artistico è stata la partecipazione allo “Spoleto Festival” del 1999 nell’ambito dei Concerti corali curati da Gian Carlo Menotti e J. Streicher. È stato invitato a Tortona per la “Perosiana 2000” per l’esecuzione delle “Messe vocali-strumentali” di Lorenzo Perosi con i Virtuosi Italiani diretti da A. Sacchetti; all’impegno concertistico è seguita l’incisione discografica per Bongiovanni. Numerose le registrazioni radio-televisive e discografiche.


organizzazione: Orchestra Haydn di Bolzano e Trento