Workshop di avvicinamento al cabaret

Teatro

Venerdì, sabato e domenica 5 - 6 - 7 febbraio i Toni marci organizzano uno stage di avvicinamento al cabaret condotto da Cesare Gallarini (autore di Aldo Giovanni e Giacomo).

Sede dello stage: Centro Santa Chiara di Trento via Santa Croce
Durata: 16 ore
Costo: 100 euro
Info e iscrizioni: 349.5336307 Gabriele deI Toni marci

Industrie GALLA
Lavoriamo per farvi ridere
DALL'IDEA COMICA ALLA MESSA IN SCENA
Workshop di avvicinamento al cabaret
condotto da Cesare Gallarini

Il comico non si limita al genere della commedia. È un fenomeno riscontrabile secondo varie angolature e in diversi ambienti. Esso risponde all’istinto per il gioco, al gusto per lo scherzo e il riso, alla facoltà di percepire aspetti insoliti e ridicoli del mondo fisico e della realtà sociale. Il comico, come genere drammaturgico, fonda l’azione su conflitti e peripezie che rivelano l’inventiva e l’ottimismo dell’uomo di fronte alle avversità.
Credo che ognuno di noi abbia un grande clown dentro di se pronto ad uscire ed a esprimersi in un modo poetico e divertente. Il laboratorio ti permetterà di apprendere alcune delle arti fondamentali del clown assieme al processo per scoprire e valorizzare il tuo lato comico. Il corso è rivolto a tutti, meglio se con una piccola esperienza di teatro. Partendo dal lavoro sul clown (espressione artistica tradizionale e complessa, punto di riferimento per l’attore comico e d’analisi del meccanismo comico) si cercherà, attraverso il metodo delle azioni fisiche e dell’improvvisazione teatrale, di stimolare la tua creatività, l’immaginazione e la capacità di distorsione della realtà che ti circonda.
Dall’analisi pratica dei meccanismi comici, seguirà un lavoro sul cabaret e sulle sue specificità.
Il laboratorio prevede una fase dedicata alla scrittura comica. Dalla scelta allo sviluppo del tema, dalla creazione dei personaggi alla ricerca dell’effetto ameno sul pubblico.

PROGRAMMA BASE
PRINCIPI E FILOSOFIA DEL COMICO
APPUNTI DI SCRITTURA COMICA
SVILUPPO E CREAZIONE DEL PROPRIO PERSONAGGIO COMICO
LA COMICITA’ INTENZIONALE
LA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO BUFFO
AZIONE FISICA e IMPROVVISAZIONE
I partecipanti dovranno indossare un abbigliamento comodo e portare due o più cappelli di ogni genere e foggia.

Cesare Gallarini >> vanta una carriera ultraventennale come comico per la tv, la radio e il teatro. È inoltre regista teatrale e autore di testi comici. Ha pubblicato volumi sulla recitazione e sui meccanismi della comicità intenzionale. I suoi laboratori sono apprezzati sia in Italia sia in Europa (attualmente lavora anche per il teatro Instabile di Berlino). È autore e regista, tra gli altri, di Aldo Giovanni e Giacomo, I fichi d’India e ha collaborato con Raul Cremona, Antonio Cornacchine, Fabrizio Fontana e molti altri comici. È consulente per le produzioni comiche di Mediaset. Nel 2009 ha ricevuto il premio alla carriera (Saint Vincent). Attualmente conduce la trasmissione APERITIVOCORTO LIVE su SecondTV (digitale terrestre).