Workshop di fumetto autobiografico
Workshop di fumetto autobiografico a Lavarone sabato 11 agosto nell'ambito del progetto C'è chi guarda e c'è chi vede (Bando Reti territoriali della cultura).
Workshop di fumetto autobiografico
10.00 - 12.00
Lavarone, presso le scuole elementari
Gratuito ma con iscrizione obbligatoria
Incontro con Zograf e presentazione di "Segnali. Ancora storie da Aleksandar Zograf"
Lavarone, Centro congressi
a partire dalle 17.00
Sarà per la prima volta in Trentino e precisamente a Lavarone l11 agosto prossimo per un workshop di fumetto autobiografico e la presentazione della sua ultima opera Segnali (Fandango Libri Coconino Press 2011) Aleksandar Zograf, uno dei più importanti disegnatori contemporanei.
Precursore del Graphic Journalism, Zograf, si è affermato a livello internazionale negli anni Novanta con Lettere dalla Serbia, cronaca quotidiana della e dalla recente guerra dei Balcani.
In questa nuova raccolta con il caratteristico ritmo chiuso della doppia pagina, sua cifra stilistica, Zograf racconta attraverso immagini e parole di viaggi in città grandi e piccole (con diverse tappe italiane), reinventa storie da pagine di diari e foto scovate nei mercatini delle pulci, ci porge ritratti di scrittori, poeti e gruppi rock più o meno noti, articoli di costume, cronache minori, racconti sentiti per strada. Spesso il protagonista delle tavole è lautore stesso: non si tratta di unautobiografia a fumetti, quanto piuttosto di un laboratorio di immagini e pensieri, un allenamento al guardare, allosservare.
La presenza di Zograf a Lavarone si colloca non a caso allinterno del progetto di reti territoriali della cultura Cè chi guarda e cè chi vede. Viaggio nel mondo delle immagini tra albo illustrato, fumetto, grafica, fotografia, televisione, promosso dalla biblioteca di Lavarone in collaborazione con le biblioteche di Pergine Valsugana, San Michele allAdige, Folgaria e Luserna e realizzato con il contributo della Fondazione Caritro e la collaborazione della Provincia di Trento.
Workshop e presentazione saranno curati da Luka Zanoni dellOsservatorio Balcani e Caucaso, partner del progetto e luogo virtuale di pubblicazione delle strisce settimanali di Zograf, e saranno accompagnati da una mostra di ricami di Gordana Basta, ispirati ai fumetti dellartista serbo.
La partecipazione al workshop, che si svolgerà presso laula corsi delle Scuole elementari di Lavarone dalle 10.00 alle 12.00, è gratuita, ma per motivi organizzativi è richiesta liscrizione.
Ad ingresso libero ovviamente l'incontro con lautore nel pomeriggio (ore 17.00) presso il Centro Congressi.
organizzazione: Biblioteca Comunale "S. Freud"