Workshop di scrittura creativa con Giulio Mozzi
TS14, l'Accademia dello Spettacolo e della Comunicazione di Trento, arricchisce la sua proposta formativa con un workshop unico nel suo genere, dedicato alla scrittura creativa e tenuto da Giulio Mozzi, noto scrittore, insegnante e consulente editoriale.
Il workshop è strutturato in tre incontri, tutti di domenica (8 novembre, 29 novembre e 20 dicembre) e dureranno l'intera giornata.
Ai partecipanti verranno forniti un paio di settimane prima dell'inizio del corso dei materiali grezzi. Nel corso del seminario saranno quindi guidati nell'invenzione, nella progettazione e nell'esecuzione del testo.
Si tratterà di un "dossier giornalistico" concernente il "caso Carmichael": una storia avvenuta a New York nel 2000. Nel corso del primo incontro si esaminerà il dossier, cercando di cogliere tutti gli aspetti della vicenda e di individuare tutti gli aspetti narrativi importanti. Si discuteranno poi le possibili esecuzioni narrative.
Tra il primo e il secondo incontro i partecipanti scriveranno un "progetto di storia": un progetto di romanzo, un progetto di film, un progetto di musical o un progetto di azione teatrale, ciascuno secondo il proprio desiderio. Ciascun partecipante farà avere il proprio progetto (con almeno qualche giorno danticipo) a tutti gli altri e nel corso del secondo incontro si discuteranno le singole idee. Tra il secondo e il terzo incontro i partecipanti eseguiranno, totalmente o parzialmente, il loro progetto. Nel corso del terzo incontro si discuteranno le esecuzioni.
La lista di discussione potrà avere una vita successiva al laboratorio.
Il workshop è aperto ad un numero massimo di 10 partecipanti ed ha un costo di 250,00 euro.
In occasione del Festival Live Act, Giulio Mozzi presenterà il suo ultimo libro a Trento, presso Magazzino X in Via Torre d'Augusto, martedì 3 novembre 2009 alle 18.30.
Per iscrizioni e informazioni:
corsits14@gmail.com
tel/fax 0461 261958
mob 346 6049354 347 8517721
TS14 Accademia dello Spettacolo e della Comunicazione di Trento
Via Vannetti, 14 TRENTO
www.spazio14.it
Costi: tre giornate intere di lavoro a cadenza quindicinale 250,00
Il workshop è aperto ad un numero massimo di 10 partecipanti.
PROGRAMMA DEL CORSO
3 incontri, ciascuno di una giornata (Tipo: dalle 9 alle 18; o un po più o un po meno; non cambia molto), distanziati tra loro.
Lo scopo del laboratorio è: mostrare come si lavora per scrivere una storia.
Il metodo consiste nel fornire ai partecipanti dei "materiali grezzi" concernenti una storia, e poi guidarli nellinvenzione, nella progettazione e nellesecuzione del testo.
I materiali saranno forniti (via email) una quindicina di giorni prima dellinizio del laboratorio.
Si tratterà di un "dossier giornalistico" concernente il "caso Carmichael": una storia avvenuta a New York nel 2000. Il dossier è fornito in originale (inglese) e in traduzione. Sul "caso Carmichael" è stato scritto anche dagli stessi protagonisti un libro: "Family skeleton", New Horizon Press 2008.
Nel corso del primo incontro si esaminerò il dossier, cercando di cogliere tutti gli aspetti della vicenda e di individuare tutti gli aspetti narrativi importanti. Si discuteranno poi le possibili esecuzioni narrative.
Tra il primo e il secondo incontro i partecipanti scriveranno un "progetto di storia": un progetto di romanzo, un progetto di film, un progetto di musical, un progetto di azione teatrale.. Ciascuno secondo il proprio desiderio. Sarà creata una lista di discussione per consentire a ciascun partecipante di far avere il proprio progetto (con almeno qualche giorno danticipo) a tutti gli altri.
Nel corso del secondo incontro si discuteranno i progetti elaborati dai partecipanti.
Tra il secondo e il terzo incontro i partecipanti eseguiranno, totalmente o parzialmente, il loro progetto.
Nel corso del terzo incontro si discuteranno le esecuzioni.
La lista di discussione potrà avere una vita successiva al laboratorio.
organizzazione: Teatrincorso Spazio 14