Workshop sulla Clownerie

Manifestazioni ed eventi

Elogio del gesto
LABORATORIO DI CLOWNERIE
sul gesto, sul silenzio e sulla comicità condotto da Roberto Abbiati

In questo seminario si cercherà di scoprire il vero senso di portare il naso rosso. Il confronto con sé stessi guiderà i partecipanti alla ricerca del proprio clown. Questo percorso è per tutti coloro che vogliono scoprire l'importanza e la serietà di saper far ridere gli altri.
Fatevi il vostro naso da clown. Costruitevelo. Che sia rotondo e non con altre forme. Tondo. Fatevelo di carta o di garza e con la colla come si facevano una volta le maschere della commedia dell’arte, vi sorprenderete, guardandovi allo specchio di esservelo fatto troppo piccolo o troppo grosso, ma sarà il vostro, e lo correggerete. Con il tempo sarà sempre più vostro. Modellatevelo sul naso tagliandolo e smussandolo per farci stare i baffi se li avete oppure le gote se le avete, in modo che vi sentiate a vostro agio, dentro il vostro naso.
Quando si mette il naso rosso si fa il clown e basta, non si fa gli scemi. La cosa più triste che ho visto, è l’uso indiscriminato e abusivo del naso da clown, animatori, cantanti, ballerini, violoncellisti si mettono il naso perché si possa sembrare simpatici, tanto vale mettersi negli orecchi dei fiori, o una ventosa per cessi in testa.

giorni e orari: sab 23 e dom 24 marzo 2013
dalle 10.00 alle 18.00
costo: 70€ / quota associativa: 20€

Per informazioni:
Teatro Portland | Via Papiria 8 - Trento
Tel 0461.924470
Web www.teatroportland.it
Mail info@teatroportland.it


organizzazione: Arditodesìo - Portland nuovi orizzonti teatrali